Benessere intestinale: rimedi naturali

Per quanto possa sembrare singolare, l’intestino viene definito anche il secondo cervello. Infatti è rivestito di terminazioni nervose, che lo rendono molto sensibile ad alterazioni dello stato psicofisico del soggetto. In sostanza, non è solo ciò che mangiamo che può causare disturbi intestinali, ma anche e soprattutto lo stress e uno stile di vita sbagliato.

Per questo, moltissime persone soffrono della cosiddetta sindrome dell’intestino irritabile: si avvertono dolori e spasmi, si ha difficoltà ad evacuare regolarmente e si soffre di meteorismo e di problemi di digestione.

In questo caso, come norme alimentari è bene evitare cibi preconfezionati, uova, salumi e insaccati, crusca e alcolici; possono essere invece di aiuto i fermenti lattici, che aiutano a riequilibrare la flora intestinale.

Come rimedio fitoterapico, si possono assumere i fiori di Bach; per ritrovare un equilibrio generale, le sedute di yoga sono un altro valido supporto.

In linea di massima, seguire una dieta equilibrata può aiutare a ritrovare il benessere intestinale.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

Contents.media