Bardana: le proprietà benefiche

La bardana aiuta a trattare tantissimi problemi riguardanti la pelle.

Quando si tratta di salute e del benessere dell’organismo, la natura viene in aiuto con tantissime erbe e piante che possono fare bene. Una di queste è la bardana, una pianta erbacea ricca di tantissime proprietà e benefici. Ecco come assumerla e tutti i suoi vantaggi.

Bardana

Si tratta di una pianta o erba salutare il cui nome scientifico è Arctium Lappa. Uno dei rimedi migliori e consigliata spesso da esperti del settore nei trattamenti depuranti, drenanti e disintossicanti. La bardana è una pianta efficace anche per la cura e la bellezza della pelle e dell’epidermide. Una pianta erbacea di cui si usano le radici che vengono raccolte durante il periodo della fioritura oppure nell’arco autunnale.

Arriva fino a un metro di altezza e ha un fogliame a forma di cuore, molto ondulato e dentato con delle radici che sono grosse. Fa dei fiori di colore porpora che tendono a sbocciare soprattutto durante il periodo estivo. Diffusa in tutta Italia, soprattutto nei terreni incolti ed è presente nei sentieri di montagna e campagna. Cresce fino a 1700 metri di altitudine.

Ha fiori molto grandi e larghi con dei fiori che sembrano piccoli boccioli. L’origine etimologica della parola “articum” risale al termine greco “orso”. Per molto tempo, è stata usata come rimedio e antidoto ai morsi di serpente e ai cani rabbiosi proprio perché dotata di uncini molto piccoli che possono penetrare negli strati più superficiali della pelle.

Ha un sapore amaro e gradevole. Le foglie si raccolgono durante i mesi primaverili facendole essiccare per poi conservarsi in sacchetti di carta, mentre per la raccolta delle radici con le quali si preparano ottimi decotti e tisane, bisogna attendere la stagione autunnale. Non si tratta di una pianta velenosa e ha vari ambiti di utilizzo.

Bardana: benefici

Oltre che per le sue proprietà depurative, la bardana è nota anche per la sua azione diuretica e antisettica. Nota soprattutto come una pianta dermopatica, ovvero utile a trattare le infezioni della pelle, come la psoriasi, l’acne, la dermatite, ma anche alcuni disturbi che interessano i processi metabolici e biologici.

Ha tantissimi acidi fenolici che aiutano a trattare le infiammazioni della cistite e altre problematiche similari. La radice della bardana contiene diversi principi attivi che drenano e depurano il sangue dalle tossine, quindi ottima per i reni, l’intestino e anche la pelle. Indicata per la cura del diabete dal momento che ha una azione ipoglicemizzante.

Sono tantissimi gli studi dedicati alla bardana che hanno confermato la sua efficacia e i suoi benefici. L’uso migliore è soprattutto per la bellezza e la cura della pelle. Aiuta a trattare acne, eczemi, eritemi sia per quanto riguarda l’uso interno che esterno. Ha una azione drenante, quindi elimina le tossine e migliora l’attività di fegato, intestino e bile. Le foglie della bardana si possono consumare in insalata e aiutano a trattare la salute del fegato.

Si può usare sia come decotti da bere la sera prima di andare a dormire, ma anche come impacchi e lozioni che aiutano a migliorare chi ha la pelle grassa o lo stato acneico. Per facilitare la diuresi e depurare l’organismo, si consiglia di far bollire un cucchiaio di radice tritata lasciando in infusione per massimo 10 minuti per poi berne il decotto che è utile anche per la calvizia e stimolare la crescita del cuoio capelluto.

Bardana: dove acquistare

Una pianta che, come si è visto, ha notevoli benefici e proprietà. Per chi volesse verificare la sua efficacia, sul sito di Amazon si possono trovare diversi articoli a ottimi prezzi da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni prodotti in merito. Ecco una breve classifica con la relativa descrizione di alcuni prodotti e integratori a base di bardana scelti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Bardana (Arctium lappa) erba e radici tintura madre

Una tintura madre a base naturale, un concentrato senza zuccheri e consigliato alle donne in gravidanza e a bambini. Notificato dal Ministero della Salute ed è un prodotto made in Italy. Un integratore naturale in gocce vegano e adatto al benessere della pelle. Un prodotto che possono assumere sia coloro che soffrono di diabete, ma anche coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico. Ottimo per trattare l’acne, funziona davvero come dimostrano le recensioni degli acquirenti.

2)Bardana Giubileo

Un composto ad alta concentrazione di principi attivi che depurano l’organismo e contrastano le infiammazioni della cute quali acne, dermatosi, pelle grassa e anche la forfora nei capelli. A base, non solo di bardana, ma anche di tarassaco che potenzia l’azione delle altre piante, in modo da regolare la funzione del fegato e delle vie biliari. Non contiene glutine e lattosio. Le recensioni parlano di un prodotto dai notevoli miglioramenti che sono visibili in poco tempo.

3)Dr Giorgini integratore alimentare

Un prodotto che non ha né glutine o lattosio, vegano, di origine naturale che depura l’organismo eliminando le tossine in eccesso. Aiuta a migliorare il benessere della pelle stimolando il drenaggio dei liquidi corporei. Un liquido analcolico dal sapore gradevole. Aiuta a mantenere la funzionalità articolare e in vendita con il 2% di sconto. In base all recensioni, la pelle risulta con meno imperfezioni.

Oltre alla bardana, anche la passiflora ha notevoli proprietà benefiche per la pelle e l’organismo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Alba Parietti: quello che non sai sulla conduttrice

Senso di fame continuo: i rimedi naturali

Leggi anche
  • natale beauty regali economiciNatale beauty: i regali economici che non passano mai di moda

    Prodotti per capelli, per la cura del corpo e del viso: lo shopping beauty di Natale è low cost.

  • zara shampooZara shampoo: la nuova proposta low cost del brand spagnolo

    Zara collabora nuovamente con Jo Malone in occasione del Natale. La nuova linea di prodotti va a completare quelle già proposte.

  • make up green tendenzeMake up green: tutte le tendenze da conoscere e provare

    Volete continuare a truccarvi ma iniziare a rispettare l’ambiente? Perché non provare del make up green?

  • 
    Loading...
  • capelli fortiCapelli forti che non cadono: i rimedi naturali

    Per i capelli forti che non cadono, si consiglia di optare per soluzioni naturali quali maschere o anche maggiore attenzione nella dieta.

Contents.media