Film in parte biografico con protagonisti Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti, sarà presentato al prossimo Festival del Cinema di Toronto
A tre anni di distanza da La nostra vita, Daniele Luchetti torna sul grande schermo con Anni Felici, film che vede protagonisti Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e Martina Friederike Gedeck.
Il film sarà presentato al prossimo Festival del Cinema di Toronto e il 3 ottobre arriverà nelle sale cinematografiche nostrane.
Roma 1974.
Guido (Kim Rossi Stuart) è un artista che vorrebbe essere d’avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena (Micaela Ramazzotti), sua moglie, non ama l’arte, ma ama molto l’artista e infatti lo “invade”.I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici – ma che sembravano infelici – di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione, che appare senza vie di fuga.
Un film particolarmente significativo per il regista, perché frutto di esperienze personalissime: le figure dei due protagonisti, infatti, sono ispirate a quelle reali dei suoi genitori.
“Raccontare la storia della propria famiglia -ha commentato Luchetti– non è facile ed ho preferito rielaborarla e reinventarla trasformando la verità in una storia mitologica“.
Luchetti ha firmato la sceneggiatura insieme a Caterina Venturini e al duo composto da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, la produzione è di Cattleya e Rai Cinema e la distribuzione di 01 Distribution.
GUARDA IL TRAILER DEL FILM



