Andrea Vianello: chi è il giornalista e conduttore

Giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, Andrea Vianello è legato ad alcuni dei nomi più famosi del mondo dello spettacolo e dell'arte italiana

Vianello, un cognome molto noto in Italia, legato a importanti personalità del mondo della televisione e della cultura del paese; basti pensare a nomi come Edoardo Vianello e Raimondo Vianello: impossibile dimenticarlI.

A loro è legato anche il giornalista e conduttore Andrea Vianello: che cosa sappiamo di lui, della sua vita e della sua carriera professionale?

Andrea Vianello: tutto sul conduttore e giornalista

Andrea Vianello è nato a Roma il 25 aprile 1961 sotto il segno del Toro e ha attualmente 61 anni. Il cognome lo accomuna e lo lega a grandi personalità: Andrea Vianello è infatti il nipote del noto cantante Edoardo Vianello, del poeta Alberto Vianello e dell’attore Raimondo Vianello (in ordine zio diretto, nonno e cugino del padre).

La carriera di Vianello inizia in realtà con la musica, quando nel 1992 inizia a collaborare con lo zio alla stesura dei testi dell’album Vivere insieme.

Dopo quell’iniziale esperienza, però, Vianello decide di intraprendere un nuovo percorso in Radio, da sempre una sua grande passione. Esordisce così alla radio sul GR1, fino ad arrivare a condurre il programma di approfondimento Radio anch’io.

Nel 1999, dopo diversi anni come conduttore radiofonico, fa il suo debutto in televisione e inizia a condurre su Rai 2 il programma Tele anch’io, ispirato proprio alla trasmissione radiofonica di cui era stato conduttore fino a pochissimi anni prima.

Da quel momento comincia la sua presenza in Rai: conduce dal 2001 il programma Enigma, nel 2004 conduce Mi manda Raitre fino al 2010, per poi passare alla conduzione del programma mattutino Agorà.

Un ulteriore passo in avanti arriva nel novembre 2012, quando diventa direttore di Rai 3, mantenendo tale ruolo fino al febbraio 2016. Qualche tempo dopo Andrea Vianello si è ritrovato a condurre il Tg2 su Rai 2, mentre nel luglio 2017 diventa vicedirettore di Rai 1.

Il 29 luglio 2020 viene nominato alla direzione di Rai News 24 al posto di Antonio Di Bella, mentre nel novembre dell’anno dopo viene nominato alla direzione di Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport, del Giornale Radio Rai e di Rai Gr Parlamento, sostituendo Simona Sala.

Oltre a essere un noto e apprezzato giornalista e conduttore, Andrea Vianello ha anche scritto e pubblicato diversi libri. Tra i suoi testi più famosi si ricordano: Storia immaginaria della mia famiglia (2022), Ogni parola che sapevo (2020) e Assurdo Italia (2008).

Giovedì 27 ottobre 2022 è ospite nel salotto di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 a partire dalle ore 14:00.

La vita privata di Andrea Vianello

Della vita privata di Andrea Vianello non si hanno particolari informazioni; uomo da sempre molto riservato e lontano dal gossip, sappiamo che il giornalista è sposato con Francesca Romana Ceci, anche lei di professione giornalista. La coppia, molto affiatata e contenta, ha dovuto anche affrontare un periodo complesso: Andrea Vianello, infatti, il 2 febbraio 2019 è stato colpito da un’ischemia cerebrale che gli ha tolto temporaneamente la capacità del linguaggio, recuperato solamente dopo lunghe terapie di riabilitazione.

Dall’amore tra Vianello e Ceci sono nati tre figli: Vittoria, Maria Carolina e Goffredo.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Emily in ParisEmily in Paris 3: trama e anticipazioni

    Ecco tutto ciò che sappiamo sulla terza stagione di Emily in Paris, a breve disponibile su Netflix.

  • Emily in ParisEmily in Paris 3: la data di uscita

    Emily in Paris, chiacchieratissima serie con Lily Collins, sta per tornare su Netflix. Ma quando?

  • Sanremo 2023Sanremo 2023: conduttori e co conduttrici

    Il Festival di Sanremo è pronto a tornare. Ecco i nomi confermati per la conduzione dell’edizione 2023.

  • Il corsetto dell'imperatriceIl corsetto dell’imperatrice: trama, cast, quando esce

    Il corsetto dell’imperatrice è un film che mostra la figura di Sissi da un punto di vista fragile e intimistico.

Contentsads.com