Chi è Amedeo Goria: curiosità sull’ex marito di Maria Teresa Ruta

Chi è Amedeo Goria? Tutto quello che c'è da sapere sul giornalista sportivo.

Amedeo Goria è uno dei giornalisti sportivi più popolari di sempre. Lontanto dal mondo dello spettacolo da un po’, è l’ex marito di Maria Teresa Ruta, nonché padre dei suoi due figli. Cosa sappiamo sul suo conto?

Amedeo Goria: chi è?

Classe 1954, Amedeo Goria è nato il 16 febbraio a Torino. Dopo il diploma al liceo classico, si è iscritto alla facoltà di Lettere con indirizzo storico. Nel 1976 diventa giornalista professionista e inizia a muovere i primi passi presso le redazione della Gazzetta del Popolo. In seguito, Amedeo approda a Tuttosport, Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giorno e La Gazzetta del Mezzogiorno.

L’esordio in televisione arriva nel 1987 con il TG 1.

Successivamente, Goria arriva a Rai Sport e poi conduce Ciao Italia, Uno Mattina Estate, le Notti Olimpiche Invernali di Pyongchang, La Domenica Sportiva e Pole Position. Per Rai Sport segue alcune manifestazioni molto importanti, come i Mondiali di calcio alle Olimpiadi di Pechino.

Nel 1998, Goria debutta come attore nel film Annaré di Ninì Grassia. In seguito recita in altre pellicole degne di nota, come: Il conte di Melissa, L’ultimo rigore, Il cielo può attendere, L’allenatore nel pallone 2 e Vita Smeralda.

Amedeo Goria: la vita privata

Amedeo si è sposato con Maria Teresa Ruta nel 1987. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Guendalina nel 1988 e Gianamedeo nel 1992. I due si sono separati nel 1999, arrivando al divorzio nel 2004.

La loro unione matrimoniale, apparsa sempre solida agli occhi del grande pubblico, è finita a causa di alcuni tradimenti di Goria. In un’intervista a La vita in diretta del 2019, il giornalista sportivo ha dichiarato:

“Ho avuto qualche scappatella e lei mi ha sorpreso, quindi per il 75% la fine del matrimonio è colpa mia. Lei non passava sopra a niente, e forse aveva anche ragione… Vabbè dai al 100% è colpa mia. Forse si è presa il bruttarello pensando che non l’avrebbe mai tradita. (…) Se è un capitolo chiuso? Chiedetelo a lei, io sono single. Se sono innamorato di lei? Mi ha dato due figli, mi ha arricchito… Ora la sento poco, vorrei sentirla di più”.

La Ruta e la figlia Guendalina stanno per diventare concorrenti del Grande Fratello Vip 5, per cui non è esclusa un’incursione di Amedeo all’interno della casa più spiata d’Italia.

La denuncia per molestie

Nel 2005 Goria ha vissuto un periodo molto delicato. In seguito a un servizio del programma Le Iene, è stato denunciato per presunte molestie sessuali in cambio di favori professionali. Amedeo si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di essere “stato vittima di un raggiro televisivo”. La vicenda è stata poi archiviata dal Tribunale di Vicenza per “non sussistenza del fatto” e Goria ha denunciato per diffamazione i presentatori Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri e l’allora direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi. I tre, nel 2010, sono stati rinviati a giudizio dal Tribunale di Roma.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Baby food diet: cos’è la dieta seguita da moltissime star

Chi era Agatha Christie: tutto sulla nota autrice di gialli

Leggi anche
  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

  • vhelade chi èChi è Vhelade, la voce afrosarda che fa sognare

    Una grande passione sin da bambina, un talento innato e tanto duro lavoro. La cantante Vhelade: chi è, carriera, successi e stile inconfondibile.

Contents.media