Notizie.it logo

Alopecia da stress: cause e rimedi naturali

alopecia da stress

L'alopecia da stress è un disturbo del cuoio capelluto che si può trattare con i giusti rimedi.

I capelli sono un vanto e rappresentano la bellezza per ognuno di noi. Spesso, a causa di alcune problematiche, si rischiano di perdere più capelli del dovuto andando incontro all’alopecia da stress. Ecco di cosa si tratta, quali sono le possibili cause e anche il rimedio migliore naturale per trattarla.

Alopecia da stress

È uno dei disturbi maggiormente diffusi e colpisce sia uomini che donne. Si tratta di una perdita copiosa e abbondante dei capelli che tende a manifestarsi soprattutto nella zona centrale del capo ed è chiamata alopecia da stress proprio perché le tensioni che vengono accumulate ogni giorno determinano la caduta del cuoio capelluto che ne risente particolarmente. Per essere trattata necessita dell’aiuto di esperti del settore.

Un tipo di alopecia che non deve confondersi con quella androgenetica, di cui gli uomini sono i soggetti maggiormente a rischio, ma neanche con la forma areata.

Si identifica in modo chiaro e semplice in quanto coinvolge l’attaccatura frontale della chioma, ma, a differenza di quella areata, l’alopecia da stress non presenta chiazze. Si concentra soprattutto sui capelli, mentre in altre varianti coinvolge i peli del corpo.

Si tratta di un problema a cui sono spesso associati altri sintomi, quali il prurito della cute, la produzione eccessiva del sebo, l’arrossamento e infiammazione del cuoio capelluto, oltre alla forfora. Un disturbo dei capelli facilmente trattabile, in quanto man mano che si riducono le fonti di stress, i capelli tornano a crescere normalmente.

Per trattare l‘alopecia da stress, bisogna eliminare o ridurre tutte quelle cose che portano tensioni cercando di adottare uno stile di vita che sia calmo.

Lo sport e l’attività fisica possono aiutare a ridurre le tensioni di ogni giorno e iscriversi a un corso di yoga o meditazione permette di dare una nuova svolta e sferzata alla propria vita e, quindi, migliorarla sotto questo aspetto. I rimedi naturali, come delle lozioni o spray, possono aiutare.

Alopecia da stress: cause

A parte lo stress che determina questo disturbo, non si conoscono molto bene le cause per cui tende a manifestarsi. Un ruolo molto importante potrebbe essere dovuto dagli ormoni che solitamente vengono prodotti in queste particolari situazioni di disagio, quali il cortisolo e l’adrenalina. Si chiama in questo modo proprio perché lo stress è una delle possibili cause.

Alcuni esperti del settore pensano che sia una forma di somatizzazione dell’ansia, e che le emozioni come appunto il disagio, lo stress, le preoccupazioni, tendono a manifestarsi attraverso il cuoio capelluto.

In base ad alcuni studi sviluppati intorno alla metà dell’800 si pensa che la calvizie possa essere una causa di emozioni violente.

Lo stress tende a manifestarsi per una serie di stimoli esterni, come fattori ambientali e sociali, ma anche endogeni come degli shock emotivi, quali il divorzio, la perdita di una persona cara, ecc. Può dipendere anche da fattori molto impegnativi che riguardano il lavoro, i problemi in famiglia, oppure uno studio particolarmente intensivo.

Una dieta ricca di proteine quali la vitamina B o il pesce, ridurre il consumo del fumo e cercare di riposare bene, sono tutti accorgimenti e comportamenti che si possono apportare nella propria vita per migliorare e trattare l’alopecia da stress.

Alopecia da stress: il miglior rimedio naturale

Per trattare l’alopecia da stress, ma anche altre problematiche relative ai capelli, oltre ai tanti prodotti che sono disponibili in commercio, il migliore al momento, secondo gli esperti del settore, è Foltina Plus: una lozione spray professionale che garantisce risultati ottimi sin dalle prime applicazioni.

Un prodotto che contrasta la caduta del cuoio capelluto, riattiva i follicoli spenti e stimola la crescita fin da subito.

Un prodotto che possono usare tutti, sia uomini che donne ed è indicato per qualsiasi tipo di capello: lungo, riccio, corto, liscio, ecc. Si consiglia Foltina Plus, soltanto per i casi non particolarmente gravi di calvizie. Un prodotto che potete portare con voi ovunque per il vostro trattamento quotidiano.

Considerato l’alternativa al trapianto e consigliato dai migliori esperti del settore proprio perché non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che è composto dai seguenti ingredienti naturali:

  • Arginina: funge da effetto vasodilatatore, apporta maggiore afflusso sanguigno alla radice dei capelli stimolandone la crescita e contrastando la caduta
  • Serenoa: considerato il rimedio migliore contro la caduta del cuoio capelluto
  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni, combatte e protegge la capigliatura dal diradamento, contrasta la caduta del capello e riattivandone la crescita.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Si consiglia di spruzzare il prodotto nelle aree colpite dal diradamento, massaggiare in modo delicato e lasciare che il prodotto si assorba in profondità. Un prodotto usato anche per la calvizie che dona capelli lucenti e splendenti. Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per due confezioni invece di 156 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche