Notizie.it logo

Alopecia femminile: cause e rimedi naturali

alopecia femminile (1)

L'alopecia femminile preoccupa moltissime donne, ma si può trattare con i rimedi naturali.

Si sente spesso parlare di calvizie per quanto riguarda gli uomini, ma le donne non sono esenti da perdere i capelli. L’alopecia femminile è un disturbo che preoccupa in quanto i capelli sono una parte molto importante della bellezza e sensualità della donna. Ecco le cause per cui si manifesta e il miglior rimedio naturale da usare per combatterla.

Alopecia femminile

Conosciuta anche come alopecia androgenetica femminile, si tratta di una malattia, un disturbo che interessa e colpisce il cuoio capelluto di cui sono affette circa il 50% delle donne nel mondo. Rispetto all’uomo, nella donna la calvizie tende a manifestarsi e presentarsi in modo assolutamente diverso. Nella donna, l’alopecia femminile si presenta nella regione centrale della testa accanto alla scriminatura in cui i capelli cominciano ad apparire diradati.

Una malattia che può giungere dopo la menopausa quando gli estrogeni cominciano a ridursi e, in proporzione, si ha un aumento degli ormoni maschili.

In alcuni casi può anche giungere durante il periodo della pubertà, magari dopo una dieta particolarmente rigida e ferrea in cui sono venuti a mancare dei nutrienti importanti per l’organismo.

L’alopecia femminile non si riconosce da una abbondante perdita di capelli, quanto dal fatto che lo stelo si indebolisce pian piano e comincia a perdere spessore. I capelli, nell’alopecia, si spezzano facilmente proprio perché risultano più fragili, perdono la loro lucentezza e brillantezza al punto che si ha dei problemi a pettinarli dal momento che sono particolarmente sottili e sfibrati.

Un disturbo, un problema che può essere trattato, ma si consiglia d’intervenire in tempo in modo da trovare le soluzioni adatte. Oltre alle lozioni e gli spray a base d’ingredienti naturali, ci sono altri trattamenti che si possono adottare come i semi di lino, lo zenzero e l’olio d’oliva che hanno un ottimo impatto sulla salute del capello in quanto lo rafforzano e irrobustiscono.

Alopecia femminile: cause

Dopo aver capito di cosa si tratta con il termine alopecia femminile, è importante sapere quali possono essere i fattori di rischio principali per cui tende a manifestarsi e, di conseguenza, il trattamento adatto a ogni persona per contrastare la calvizie femminile di cui sono affette più di 7 milioni di donne.

Le cause possono essere varie: può dipendere da una patologia alquanto seria e grave o anche si tratta di qualcosa legato a un forte momento di stress.

Ogni causa ha una soluzione e un rimedio, quindi è importante capirla e scoprirla al più presto in modo da trattarlo. I fattori scatenanti dell’alopecia femminile sono i seguenti:

  • Telogen effluvium: una condizione transitoria a causa di uno stress sia fisico che psicologico che porta a far cadere i capelli in maniera abbondante e copiosa.
  • Gli sbalzi ormonali che si presentano soprattutto durante la fase della menopausa o della gravidanza possono portare alla calvizie e, quindi, all’alopecia femminile.
  • La tiroide: iper o ipotiroidismo sono altrettanto fattori che condizionano la calvizie.
  • Una dieta povera di alcuni alimenti e nutrienti, come ferro e zinco che danno nutrimento e sostegno, portano alla perdita dei capelli.
  • Infezioni varie che interessano il cuoio capelluto.
  • Fattori genetici: come un familiare o un genitore che abbia problemi con la caduta dei capelli.

Alopecia: il miglior rimedio naturale

Sono tantissimi i prodotti e rimedi naturali da adottare per chi soffre di alopecia femminile e di calvizie, in generale, ma il migliore al momento, anche secondo gli esperti, è Foltina Plus, una lozione sotto forma di spray che agisce immediatamente sul cuoio capelluto.

Foltina è una lozione che contrasta la caduta dei capelli, riattiva i follicoli che sono spenti e stimola la crescita fin dalle prime applicazioni.

Si ricorda che Foltina Plus è considerato l’alternativa naturale all’intervento o trapianto di capelli e bisogna usarlo per i casi non gravi e urgenti di alopecia femminile o di qualsiasi altro problema inerente il cuoio capelluto. Una soluzione che potete portare con voi ovunque per il vostro trattamento quotidiano e prendersi cura della salute dei capelli.

Gli esperti lo consigliano in quanto si tratta di un prodotto efficace che non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, dal momento che è composto dai seguenti ingredienti naturali:

  • Arginina: una sostanza che funge da effetto vasodilatatore, apporta maggiore afflusso sanguigno alla radice del capello stimolandone la crescita e combattendone il diradamento
  • Serenoa: un elemento fondamentale in quanto contrasta il diradamento
  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni, combatte la caduta dei capelli, ne stimola e rafforza la crescita permettendo ai capelli di crescere in modo sano ed efficace.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Una lozione molto facile da applicare perché basta spruzzare il prodotto sui capelli diradati, massaggiare con movimenti delicati e attendere che si assorba in profondità. Dal momento che si tratta di un prodotto esclusivo e originale, non è possibile acquistarlo nei negozi fisici, quali supermercati o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per due confezioni invece di 156 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche