Abbigliamento bodybuilding e fitness: tutto ciò che devi sapere

Per praticare un qualsiasi sport è importante indossare abiti comodi e pratici: vediamo quali acquistare e perché.

Lo stile è fondamentale in ogni momento della giornata, anche in palestra. Scegliere in modo accurato gli abiti da indossare mentre si pratica uno sport permette di mantenere quel tocco originale e alla moda anche in queste situazioni; inoltre gli abiti da palestra di buona qualità e appositamente progettati permettono di allenarsi con una marcia in più.

Caratteristiche dell’abbigliamento per lo sport

Per praticare un qualsiasi sport è importante indossare abiti comodi e pratici, sotto numerosi punti di vista. Il tessuto deve consentire la perfetta traspirazione della pelle, allontanando rapidamente il sudore e asciugando istantaneamente così da lasciare sempre la pelle fresca e asciutta; i colori devono essere solidi e rimanere brillanti anche dopo mille lavaggi; magliette, pantaloni, felpe e gli immancabili leggings sportivi devono avere sì tagli e colori alla moda, ma devono soprattutto essere pensati per poter compiere tutti i movimenti con la massima libertà.

Per rispondere a tutti questi requisiti un tempo si utilizzava prevalentemente il cotone, in genere con aggiunta di materiale elastico. Questa fibra naturale mostra però alcuni piccoli difetti ( si deforma facilmente; in caso di sudorazione emette sgradevoli odori da proliferazioni batteriche) che sono stati risolti utilizzando tessuti sintetici pensati appositamente per lo sport quali ad esempio la lycra e, in primis sicuramente, il suplex. Si tratta di fibre traspiranti, che consentono l’ottimale termoregolazione del corpo, mantengono la pelle asciutta, sono indeformabili nel tempo e non emettono sgradevoli odori da sudorazione grazie alle loro caratteristiche antibatteriche e antifungine.

Il suplex è una fibra che possiamo trovare in diversi spessori, in questo modo possiamo scegliere tra un leggings leggero e soffice e un leggings contenitivo e modellante passando per tutte le categorie intermedie. Un leggings compressivo in suplex ha anche altri vantaggi: solleva i glutei, massaggia le gambe per tutto il giorno favorendo il ritorno venoso e la circolazione negli strati superficiali dell’epidermide e nasconde ogni forma di inestetismo di gambe e glutei riconducibile a cellulite e ritenzione idrica.

I leggings da uomo in suplex, esaltano le forme come nessun altro tessuto puo’ fare e inoltre permettono la massima libertà di movimento anche in caso di gambe muscolose come ad esempio accade nei bodybuilders.

I capi sportivi tecnici possono avere anche caratteristiche terapeutiche anticellulite e di rapida eliminazione dell’acido lattico dai muscoli: è il caso di fibre come Emana@ e Nilit Innergy@ . Leggings anticellulite, leggings da uomo e maglie da uomo in tali fibre consentono un rapido recupero muscolare e la riduzione visibile della cellulite grazie all’emissione di raggi infrarossi (ricavati da microsfere di ceramica incorporate nelle fibre) a breve raggio (F.I.R.)che penetrano nel derma per 3 cm facilitando la circolazione e l’eliminazione degli acidi.

Dove trovare l’abbigliamento sportivo migliore

Purtroppo non sempre i negozi della città in cui si vive propongono tutto ciò che si desidera, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo tecnico. Soprattutto chi pratica sport di nicchia, come ad esempio il body building e il fitness, ha difficoltà a reperire leggings in suplex o maglie che permettano la massima libertà di movimento. La soluzione in questi casi consiste nell’ acquistare abbigliamento per bodybuilding online, in negozi che offrono questi tipi di prodotti e nei quali troveremo una vastissima scelta per tutti i gusti e tutte le misure.

Cosa mettere nella borsa per la palestra:

Preparare la borsa per andare in palestra è semplice ma richiede alcune piccole attenzioni, vediamole nel dettaglio:

abbigliamento in tessuti tecnici che, anche se dimenticati in borsa sudati, non svilupperanno batteri e quindi nemmeno odori sgradevoli. Questi capi per il fitness, questo abbigliamento per il bodybuilding ci consentirà di termoregolare alla perfezione evitando surriscaldamenti dannosi e ci permetterà di allontanare immediatamente il sudore. La tenacia del suplex e della Lycra ci permetterà inoltre la massima libertà di movimenti senza fastidio alcuno e , anche dopo mesi di utilizzo, il capo vestirà ancora perfettamente senza pieghe antiestetiche che mostrano subito un capo vecchio e di bassa qualità.

asciugamano possibilmente in microfibra antibatterica, per il motivo di cui sopra: asciugamani in spugna o cotone spesso emanano cattivi odori quasi subito e talvolta nemmeno il lavaggio allontana questo problema. Altra caratteristica di un asciugamano in microfibra è quella di asciugare in un attimo.

-borraccia capiente e atossica: prediligeremo una borraccia in tritan anziché in comune plastica. Il tritan, oltre ad essere più resistente alle cadute, presenta molti vantaggi da non sottovalutare: non cede petrolati e altre particelle nemmeno se mantenuto a 40° mentre la plastica cede siliconi e altre particelle tossiche quasi subito;

In lavastoviglie si lava tranquillamente ed è antigraffio; non cede odori ai contenuti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Susan Sarandon: tutto sull’attrice statunitense

Lorella Boccia e Niccolò Presta aggrediti: “Vaffanc*lo vigliacchi”

Leggi anche
  • rotolini sulla schiena come eliminarliRotolini sulla schiena: come eliminarli con dieta ed esercizi

    Rotolini sulla schiena? Con un’alimentazione corretta e qualche esercizio fisico mirato non saranno più un problema.

  • tonificare gluteiEsercizi per tonificare i glutei: tutti quelli da fare a casa

    Non ci sono scuse. Per mantenersi in forma basta dedicare del tempo a qualche esercizio da fare in casa. Quali sono quelli per tonificare i glutei.

  • jumping fitness cosa eJumping fitness: cos’è e i benefici di questo sport

    L’esercizio fisico è un toccasana sia per la mente che per il corpo: con il jumping fitness è possibile allenarsi divertendosi.

  • 
    Loading...
  • Esercizi per migliorare l'equilibrio e la coordinazioneEsercizi per migliorare equilibrio e coordinazione: quali sono?

    Durante un workout, un focus particolare va posto sull’allenamento della stabilità e dell’equilibrio per rinforzare tutti i muscoli stabilizzatori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.