Salta al contenuto
21 Luglio 2026

Affonda pedalò con 5 ragazzi: salvati da due cani bagnino

Palinuro, due cani bagnino salvano 5 ragazzi dopo che il pedalò affonda

Pedalò affonda, cani bagnini salvano cinque ragazzi

Cinque ragazzi sono stati salvati da due cani di salvataggio al largo della Spiaggia Saline di Palinuro in provincia di Salerno. I due Golden Retriever Viola e Dylan della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), sono intervenuti tepestivamente in soccorso ai 5 “naufraghi” che hanno rischiado di annegare.

In particolare, due ragazze del gruppo erano in evidente difficoltà. Tutti e cinque sono stati portati in salvo e hanno riempito di coccole e attenzioni Dylan e Viola, non nuovi ad episodi simili.

Pedalò affonda: la ricostrizione dei fatti

La vicenda si è consumata nel pomeriggio di domenica 24 luglio quando i cinque ragazzi, di età compresa tra i 25 e 30 anni, hanno noleggiato un pedalò per esplorare la zona al largo della spiaggia della Saline a Palinuro. Per cause ancora ignote, il pedalò ha iniziato ad affondare. I cinque ragazzi si sono aggrappati all’unica parte del mezzo rimasta a galla chiedendo aiuto. Una delle ragazze non sapeva nuovare ed è entrata subito in panico, gli altri non sono riusciti a calmarla. Le richieste di aiuto hanno catturato l’attenzione dei due Golden Viola e Dylan che si sono mobilitati a prestare soccorso.

Il lavoro dei cani di salvataggio

Questo non è il primo episodio di salvataggio da parte dei cani che si verifica a Palinuro. Lo scorso anno Ilenia, 15 anni appena, era stata trasportata al largo dalla corrente. È stata salvata da Igor e Luna, due Labrador di pattuglia per conto della SICS.