2 ricette veloci cheesecake

La cheesecake, ovvero il dolce al formaggio, è una delle torte fredde più conosciute e con più versioni nel mondo! Ogni Paese del mondo, infatti, ne ha fatto di questo dolce una propria versione, dalla pastiera napoletana considerata per certi versi anch’essa una cheesecake, alla più nota New York cheesecake.
Quelle che vi saranno proposte oggi saranno 2 ricette veloci cheesecake e di preparazione facile!

RICETTA N°1: CHEESECAKE AI MIRTILLI (ricetta tratta da il Cucchiaio d’Argento):
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
200 gr di biscotti;
80 gr di burro;
30 gr di cioccolato bianco;
PER IL RIPIENO:
3 uova;
150 gr di zucchero;
la scorza di 2 limoni;
mezza bacca di vaniglia;
50 gr di farina;
400 gr di ricotta;
100 gr di yogurt greco;
PER LA SALSA AI MIRTILLI:
380 gr di mirtilli;
2 cucchiai di zucchero a velo;
il succo di mezzo limone;
4 foglie di basilico
PREPARAZIONE:
Fondete il burro e nel frattempo frullate con l’aiuto di un mixer i biscotti e il cioccolato bianco. Una volta che i biscotti e la cioccolata sono stati macinati e il burro intiepidito, amalgamate bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm e adagiatevi sul fondo il composto di biscotti. Livellate bene la base e mettete in frigo.
In una ciotola sbattete lo zucchero con le uova, la bacca di vaniglia e la scorza di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la ricotta e lo yogurt greco e amalgamate bene il tutto. Aggiungete ancora, la farina setacciata al composto e mescolate. Versatela ora sulla base di biscotti che adesso sarà più solida. Cuocete per 50-55 minuti a 180°. Fate raffreddare e ponete in frigo per un paio d’ore.
Per la preparazione della salsa, mettete in una pentola i mirtilli, il succo di limone, lo zucchero a velo e le foglie di basilico. Quando i mirtilli saranno cotti, eliminate le foglie di basilico e portate a temperatura ambiente. Sformate la cheesecake e versatele la salsa ai mirtilli.

RICETTA N°2: CHEESECAKE ALLE MANDORLE E MIELE (tratta da Sale&Pepe):
INGREDIENTI:
20 gr di burro;
240 gr di miele;
500 gr di robiola;
1 limone;
500 gr di yogurt naturale;
2 uova;
60 gr di mandorle;
100 gr di biscotti;
20 gr di mandorle a lamelle
PREPARAZIONE:
Per la base della cheesecake seguite lo stesso procedimento di sopra, mixando i biscotti e le mandorle. Foderate uno stampo da 20 cm e poggiate la base di biscotti e livellate. Mettete in frigo a riposare. Mescolate adesso lo yogurt, la robiola, il miele, le uova, la scorza di limone e versate nello stampo. Cuocete per un’ora a 160° e servite con le mandorle a lamelle.

Scritto da Miriam Zozzaro

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com