10 ricette con le mele Golden Delicious

Una mela al giorno toglie il medico di torno: la mela è un frutto salutare e anche una delizia per il palato, si può consumare così com’è ma anche in tanti modi diversi, vediamo 10 ricette con le mele Golden Delicious.

Le Golden Delicious sono frutti inconfondibili, dal bel colore giallo, la polpa dolce e croccante che fa piacere al palato.

Le Golden Delicious hanno, come tutte le mele, delle proprietà nutrizionali interessanti, sono un alimento ben tollerato, facilmente digeribile, aiutano lo stomaco nei processi digestivi, stimolano l’intestino perché contengono fibre, tra cui la pectina, infine sono un alimento rinfrescante e diuretico ma anche antinvecchiamento. Contengono pochi zuccheri per cui sono indicate per chi è in sovrappeso ma anche per chi ha problemi di glicemia. Ottime da mangiare a fine pasto perché, tra i tanto altri pregi, le mele aiutano la pulizia del cavo orale.

Si possono mangiare così come sono, cioé crude, ma anche cotte, oltra a poter essere usate come ingrediente di tante ricette, ecco 10 ricette con le mele Golden Delicious.

1) Golden Delicious al forno, non si fa altro che lavarle, eliminare il torsolo, cospargerle di un po’ di zucchero (a piacere) e metterle in una teglia da infornare e far cuocere per circa 40 minuti. Ottime da mangiare sia fredde che calde.

2) Insalata con Golden Delicious, noci, insalata verde, grana, olio, sale q.b

3) Risotto alle mele, si procede con gli ingredienti del classico risotto ma si aggiungono le mele che vanno tagliate a dadini e messe nel tegame a cuocere con il riso.

4) Frittata, con 250 cl di latte, 160 gr farina, 2 uova e 2 mele.

5) Mele al rum, tagliare a fettine, cuocere con aggiunta di burro e zucchero, a fine cottura aggiungere il rum.

6) Mela Golden Delicious caramellata, per caramellarla si usano le golose caramelle mou.

7) Frittelle di mele, da friggere con una pastella di farina e uovo, meglio ancora se farcite con marmellata.

8) Arrosto alle mele, con arista di maiale e mele.

9) Crostata di mele, si prepara una pasta frolla e si stende nella taglia, si tagliano le mele a fettine sottili, con esse si ricopre la pasta frolla, si sparge lo zucchero di canna, un po’ di cannella e si ricopre il tutto con la restante pasta frolla tagliate a striscioline. Si inforna per 30 minuti a 180 gradi.

10) Plumcake di mele e yogurt. Lo yogurt sostituisce sia il burro che il latte.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com