10 cose da sapere sul Pilates

Il Pilates è uno sport ormai molto diffuso: milioni di persone in tutto il mondo lo praticano abitualmente per mantenersi in forma e star bene con se stessi.

Il Pilates è definita una ginnastica dolce ma in realtà serve a tonificare ed aumentare la massa muscolare, per questo è scelto particolarmente dalle donne, per non parlare delle star che lo preferiscono a qualsiasi altro tipo di attività sportiva.

Ma… vediamo le 10 cose da sapere sul Pilates che ancora non conoscete:

1) Il Pilates stimola corpo e spirito, aumenta il buonumore;

2) Esistono più di 500 esercizi diversi da praticare durante le lezioni;

3) Aumenta la concentrazione: ogni movimento prima di essere eseguito deve essere profondamente pensato ;

4) Migliora la respirazione e infonde senso di calma e tranquillità;

5) Corregge posizioni abitudinarie sbagliate eliminando dolori muscolari;

6) Migliora l’autocontrollo e la percezione di sè tra spazio e tempo;

7) Rilassa mente e corpo aumentando la fluidità dei movimenti quotidiani;

8) Gli esercizi si susseguono sempre nello stesso ordine e vengono utilizzati accessori tra i quali: la palla e l’elastico;

9) Il nome Pilates deriva da Joseph Pilates,un infermiere tedesco che ha dato vita a questa ginnastica ormai così diffusa.

10) Il Pilates è adatto a tutti: per chi non ha mai fatto sport e per chi invece non ne può fare a meno.

Scritto da Anna Santoriello
Leggi anche
  • immagine 2025 09 05 132434Pineider, racconto di tradizione e unicità nei suoi articoli in pelle

    Pineider ha saputo attraversare i secoli senza mai perdere la propria identità, anzi rafforzandola. Celebri sono i nomi che hanno varcato la soglia dei suoi atelier – da Napoleone a Maria Callas – ma la vera nobiltà del marchio è nella coerenza con cui ha saputo custodire l’anima fiorentina. È la Toscana più autentica a prendere forma in ogni oggetto: colta, sobria, irripetibile.

  • nullBorse Kipling: il design per ogni stile

    Le borse Kipling, grandi o piccole, a tracolla o a mano, sono una caratteristica del marchio.