La giuria è finalmente al completo
La sua presenza era l’ultima incognita della prossima annata di un programma che sta facendo la storia della televisione e che ha già provocato le prime riuscite imitazioni (leggasi The Voice of Italy).
Ieri tuttavia è arrivata la conferma ufficiale: Elio sarà il quarto membro della giuria della settima edizione di X Factor.
La notizia si somma dunque al gradito ritorno di Morgan, alla sorpresa costituita dall’ingaggio internazionale del libanese Mika e al purtroppo accertato come back di Simona Ventura, ora unica donna dopo l’addio polemico di Arisa (dietro il quale probabilmente c’è il suo zampino).
Tre uomini e una donna, una disarmonia che si riflette anche sulle competenze musicali del quartetto: stimati professionisti i tre cantanti, ben poco addetta ai lavori, e propensa a riconoscere i propri limiti, l’ululante conduttrice.
In ogni caso Elio ha ha rinnovato il suo contratto con Sky, nonostante i probabili impegni conseguenti alla pubblicazione del disco degli Elio e le Storie Tese, L’Album Biango, attualmente primo nella classifica delle vendite musicali.
Dietro la sua decisione il desiderio di rimettersi in gioco e di affrontare la sfida con ironica sobrietà, a partire dal taglio dei baffi:
“Ci ho pensato bene e sono convinto. Anzi, mi ha convinto la contagiosa convinzione di chi me lo ha chiesto. Talmente convinto che ho deciso che affronterò la prossima edizione con un nuovo stile: senza baffi.
Quando si è molto stanchi si è nella condizione migliore per fare le cose più belle, ed io sono molto stanco.
Ho deciso che sarò un giudice più elegante e più sobrio, ma soprattutto senza baffi, che erano una sorta di schermo tra me e il pubblico“.
Così ha dichiarato l’eclettico musicista durante un’intervista concessa ai microfoni dell’emittente. Ma, più seriamente, ha anche voluto elogiare il format per esser stato il primo spazio televisivo di un certo livello dedicato al mondo delle sette note:
“X Factor ha il grande merito di aver riportato la musica in tv.
Prima di X Factor la musica in tv era estinta. Ora finalmente è tornata e il pubblico può ascoltarla, guardarla, parlarne. Sono contento di partecipare ad appuntamento musicale ed artistico ormai irrinunciabile. Che se non ci fosse, mancherebbe tantissimo alla televisione“.
Riuscirà anche questa edizione a essere all’altezza della aspettative di Elio e del pubblico da casa?
Foto: Getty Images



