Chi è William Macy: vita e curiosità sull’attore

Noto per il suo ruolo nel film "Fargo", con cui emerge e nella serie televisiva "Shameless", con cui arriva ad un pubblico giovane.

Con nomination ad alcuni dei premi cinematografici più importanti del settore, William Macy sfonda nel mondo dello spettacolo partendo dal teatro fino ad arrivare ad Hollywood.

Chi è William Macy

William Hall Macy Jr. (Miami, 13 marzo 1950) è un attore, regista e produttore cinematografico.

Nonostante la cittadinanza americana ha origini inglesi con influenze irlandesi, scozzesi, svizzere, olandesi e spagnole. All’età di vent anni si trasferisce a Chicago e qui si occupa della sua più grande passione: la recitazione.

chi è william macy

Fonda infatti insieme a David Mamet la compagnia teatrale “St. Nicholas Theater Company” dove interpreta le opere scritte dall’amico. Successivamente si trasferisce a New York dove partecipa a numerosi spettacoli di Broadway facendosi notare anche per una parte sul grande schermo e inizia così il suo lavoro davanti alla cinepresa.

La carriera cinematografica e televisiva

Ottiene la sua prima parte nel film “Il ragazzo che amava Trolls” nel 1984.

Successivamente prende parte alle pellicole “La casa dei giochi”, “Le cose cambiano”, “Homicide” e tanti altri. Il ruolo che gli conferisce maggiore notorietà è senza dubbio “Fargo” del 1996 con il quale ottiene la nomina di miglior attore non protagonista agli Oscar.

chi è william macy

Negli anni successivi prende parte a svariati progetti tra cui “Benny & Joon”, “Goodbye Mr. Holland”, “Mystery Men”e “Magnolia”. Si dimostra un attore versatile pronto ad interpretare i numerosi ruoli che gli vengono proposti. Spesso si ritrova anche al fianco di attori importanti come John Travolta con cui partecipa al film “Svalvolati on the road” o Morgan Freeman nella commedia “The Maiden Heist – Colpo grosso al museo”.

Il successo di Shameless e la vita privata

Oltre ad apparire al cinema, prende parte spesso ad alcune serie televisive che gli conferiscono maggiore popolarità nel pubblico. Compare infatti nelle serie “The Unit”, “Sports Night” fino a “E.R. – Medici in prima linea”. La serie tv con cui però ottiene sicuramente più successo è “Shameless” con la quale riceve numerose nomination consecutive per il Premio Emmy.

chi è william macy

Nella vita è stato sposato per quindici anni con l’attrice Felicity Huffman, nota per aver interpretato il ruolo di Lynette Scavo in “Desperate Housewives”. Dall’amore dei due sono nate anche due bambine: Sophia Grace e Georgia Grace.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Carlo Vanzina: storia del regista italiano

Chi era Diane Arbus: storia della fotografa

Leggi anche
  • Alessandra Galloni chi èChi è Alessandra Galloni, la prima donna alla guida della Reuters

    In 170 anni di storia a guida maschile, l’agenzia di stampa Reuters avrà da fine aprile una direttrice: Alessandra Galloni.

  • rupert everett chi èChi è Rupert Everett: tutto sull’attore britannico

    Le curiosità e la vita privata dell’attore Rupert Everett, l’uomo che ha ispirato le fattezze di Dylan Dog.

  • inventing anna netflix quando esceInventing Anna, la serie tv su Netflix: trama, cast e quando esce

    La nuova serie tv di Netflix, Inventing Anna di Shonda Rhimes si ispira a fatti realmente accaduti: di seguito trama, cast e quando esce.

  • Chi era Jean-Paul SartreChi era Jean-Paul Sartre: vita del grande scrittore e filosofo

    Jean-Paul Sartre è stata una delle menti più brillanti del secolo scorso. Scopriamo la vita del filosofo, scrittore e cittadino attivo francese.

Contents.media