Chi è John Travolta: tutto sull’attore statunitense

Chi è John Travolta, l'attore che ha conquistato il grande schermo con i suoi famosi balli in "La febbre del sabato sera" e "Pulp Fiction".

John Travolta è uno degli attori più famosi di Hollywood, la cui carriera è esplosa negli anni Settanta con film quali “Grease” e “La febbre del sabato sera”, i quali sono diventati veri e propri cult del cinema mondiale. La sua carriera è costellata di successi: Travolta ha ricevuto numerose candidature ai più prestigiosi premi dello spettacolo, come gli Oscar e i Golden Globe.

La sua vita privata, al contrario, è stata stravolta da un tragico evento avvenuto nel 2009.

John Travolta

L’attore John Travolta nasce a Englewood, nel New Jersey, il 18 febbraio 1954 da padre italoamericano (il nonno paterno era di Palermo) e madre di origini irlandesi. Proprio grazie alla madre Helen Cecilia, nasce nel piccolo John la passione per la recitazione. La signora Travolta infatti insegnava arte drammatica ed era lei stessa attrice e cantante.

Advertisements

John recita quindi in alcuni musical di quartiere e prende lezioni di tip-tap. A soli sedici anni, John Travolta decide di lasciare gli studi e dedicarsi al teatro. Esordisce a Broadway e ottiene un grande successo, così si dedica anche al cinema partecipando al film “Il maligno” del 1975.

Nel 1976 l’esperienza da protagonista nella serie televisiva “I ragazzi del sabato sera” e nel film tratto dal libro di Stephen King “Carrie – Lo sguardo di Satana” lo portano all’attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori.

Travolta viene così scritturato per un ruolo importante, che legherà per sempre il suo volto all’idea di un’icona della disco music anni ’70. Si tratta del ruolo di Tony Manero nel film “La febbre del sabato sera” del 1977. Sono proprio questi gli anni di maggior successo e ascesa dell’attore, che reciterà anche nel musical “Grease” insieme a Olivia Newton-John.

In seguito ad un periodo di lavori insoddisfacenti e con poco successo, John Travolta torna alla ribalta con il divertentissimo film “Senti chi parla” e i suoi due sequel.

Ulteriore riprova della bravura dell’attore è il personaggio di Vincent Vega, che Travolta interpreta nel cult di Quentin Tarantino “Pulp fiction”, insieme a Samuel L. Jackson e Uma Thurman. Anche per questo capolavoro del cinema mondiale John Travolta viene candidato ai Premi Oscar, così come era stato per “La febbre del sabato sera”.

Negli anni Duemila John Travolta ritorna al musical con “Hairspray – Grasso è bello” che ottiene grande successo. Altri film interpretati dall’attore in questi anni sono: “From Paris with Love”, “Io sono vendetta” e la serie tv “American Crime Story”.

Vita privata

L’icona del cinema mondiale John Travolta ha avuto una relazione con l’attrice Diana Hyland dal 1976 all’anno successivo: la storia d’amore si è interrotta tragicamente a causa della morte di lei per un cancro.

La sua storia più importante è però sicuramente quella con l’attuale moglie, l’attrice Kelly Preston. I due si sono sposati nel 1991 e hanno avuto tre figli: Jett, Ella Bleu e Benjamin. Il primo figlio della coppia, nato nel 1992, è tragicamente scomparso a soli 16 anni durante una vacanza in famiglia per cause non precisate: i genitori hanno poi affermato che il loro primogenito soffriva della sindrome di Kawasaki.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF Vip, Antonella Elia contro tutti: “Mi state usando per gli ascolti”

Chi era Fabrizio De André: curiosità sul cantautore genovese

Leggi anche
  • joy manganoJoy Mangano: la storia dell’ideatrice del Miracle Mop

    Dal Miracle Mop alle televendite: la scalata verso il successo di Joy Mangano, che da casalinga diventa imprenditrice.

  • Chi era Marco SimoncelliChi era Marco Simoncelli: tutto sul motociclista campione del mondo

    Chi era Marco Simoncelli, storia del campione motociclistico rimasto coinvolto in un incidente mortale. Dalle mini moto alle gare in MotoGP.

  • Chi è Alvaro MorataChi è Álvaro Morata: tutto sull’attaccante spagnolo

    Chi è Alvaro Morata, attaccante spagnolo diviso tra Real Madrid e Juventus. Tutto sul marito di Alice Campello con cui cresce due bambini.

  • 
    Loading...
  • Chi era Gianni RodariChi era Gianni Rodari: tutto sullo scrittore di libri per bambini

    Chi era Gianni Rodari, vita del giornalista e scrittore noto per il suo manuale”Grammatica dellafantasia” che unisce il suo lavoro agli studi pedagogici.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.