Vitiligine nei capelli: cause e rimedi naturali

La vitiligine nei capelli si può trattare con prodotti che aiutino a rinforzarli.

Avere capelli sani e forti è il desiderio di tantissimi, ma spesso si possono presentare dei problemi. La vitiligine nei capelli è un disturbo che rischia di rovinarli e distruggerli. Ecco come si forma e quali rimedi naturali adottare per migliorare la salute del capello.

Vitiligine nei capelli

Con questo termine si fa riferimento a una malattia o patologia che distrugge i melanociti, ossia le cellule della pelle che tendono a produrre la melatonina, ovvero il pigmento che dà colore agli occhi, ai capelli, fungendo da filtro solare fisiologico. La vitiligine nei capelli comporta macchie e chiazze bianche che sono antiestetiche, oltre a causare dei momenti d’insicurezza nelle persone che ne sono affette.

Non è dolorosa e neanche contagiosa, ma sicuramente crea disagio e imbarazzo in coloro che ne soffrono.

Advertisements

I capelli che crescono in una zona colpita da vitiligine sono di colore bianco. Tende a manifestarsi quando le cellule, ovvero i melanociti che sono responsabili della condizione della pelle, sono distrutti, anche se a oggi, non vi è ancora un agente responsabile di questo disturbo.

Solitamente tende a comparire prima dei 40 anni in zone del corpo e dei capelli in cui la pelle è maggiormente esposta al sole. Bisogna distinguere tra:

  • Unilaterale che interessa soltanto un lato del corpo o dei capelli
  • Bilaterale che si manifesta su ambo i lati.

Tende a manifestarsi sia negli uomini che nelle donne, con un picco maggiore tra i 10 e i 20 anni. Nei bambini, il decorso di questo disturbo è molto più rapido. A seconda delle chiazze, si distinguono vari tipi di vitiligine:

  • Universale: interessa tutto il corpo
  • Generalizzata: si manifesta in varie zone
  • Localizzata: si sviluppa soltanto in una zona, come la gamba o appunto i capelli
  • Acrofacciale: quando le macchie interessano le estremità e il volto.

Vitiligine nei capelli: cause

Prima di capire quale sia la soluzione e il giusto trattamento in merito, è fondamentale scoprire le cause, i motivi per cui si manifesta la vitiligine nei capelli che possono imbiancarsi. In base ad alcuni studi, si pensa sia dovuto a una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i melanociti.

Una delle cause della vitiligine può essere l’ereditarietà, quindi una certa familiarità con questo disturbo e problema.

All’origine possono esserci problemi di stress ossidativo dovuto a un eccesso di perossido d’idrogeno oppure il sistema nervoso che non funziona nel giusto modo. Altre cause possono dipendere da alcuni eventi traumatici, compreso anche degli interventi chirurgici oppure dei disturbi alimentari e digestivi che possono influire sulla salute del capello.

Uno dei sintomi possibili della vitiligine nei capelli è il prurito che indica un possibile peggioramento nel soggetto che ne è affetto. I sintomi tendono a peggiorare in primavera, forse per via delle belle giornate e del sole. Alcuni trattamenti a base d’integratori possono aiutare a migliorare la situazione. In ogni caso, è sempre bene chiedere aiuto a un esperto del settore per la soluzione migliore e maggiormente adatta alla risoluzione del problema.

Una delle cause da non sottovalutare è sicuramente dovuta a periodi particolarmente stressati e impegnativi sulla sfera privata o personale che possono incidere sulla salute del capello per cui la vitiligine può manifestarsi in maniera rapida.

Vitiligine nei capelli: rimedi

Per chi soffre di vitiligine nei capelli e questo problema è fonte d’imbarazzo, sappiate che sul sito di Amazon si possono trovare dei prodotti approfittando di promozioni e offerte che possono aiutare a migliorare la situazione. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni rimedi e soluzioni che sono tra le più apprezzate e desiderate dagli utenti del noto e-commerce.

1)Repigma Lycomplex

Un integratore alimentare a base di vitamina C ed E molto utile per il trattamento della vitiligine e donare forza ai capelli. Molto efficace per riequilibrare il pigmento cutaneo. Promuove la sintesi della melanina. A base di vitamine del gruppo B che sono fondamentali per la pelle, mentre la C e la E hanno una azione antiossidante e il rame contribuisce alla pigmentazione dell’epidermide e dei capelli. Si consiglia di consumarne una capsula al giorno insieme ai pasti.

2)Integratore alimentare FENADUL

Aiuta a promuovere la produzione di melanina ed è una sorta di supplemento alimentare per le macchie bianche e la vitiligine. Stimola la pigmentazione ed è possibile usarlo anche in età pediatrica. Si consiglia di consumarne una capsula e dona ottimi risultati. Non è consigliato in gravidanza o allattamento. In vendita con il 5% di sconto.

3)Sana Expert Haar forte

Un integratore per la crescita e il rafforzamento dei capelli a base di biotina, zinco e miglio perlato. Ottimo per rinforzare il capello combattendo in questo modo la caduta. Lo zinco dona capelli e pelle normali proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. Adatto sia per i vegetariani che i vegani dal momento che ha ingredienti naturali e privi di glutine. Si consiglia di assumerne due capsule al giorno per ottenere i migliori risultati possibili. I capelli sono molto più forti e sani. Aiuta a prevenire la perdita o l’indebolimento del capello.

Oltre a prodotti per la vitiligine, per avere capelli sani e forti, arrestandone la caduta, ecco come fare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vitamina D: i benefici e come assumerla

Olio di cartamo: i benefici e dove ordinarlo

Leggi anche
  • capelli fortiCapelli forti che non cadono: i rimedi naturali

    Per i capelli forti che non cadono, si consiglia di optare per soluzioni naturali quali maschere o anche maggiore attenzione nella dieta.

  • tinta capelli a casa come fareTinta per capelli a casa: come fare e i passaggi da seguire

    Fare la tinta a casa non è difficile, ma per non rovinare i capelli è necessario eseguire i vari passaggi in modo corretto: scopriamo come fare.

  • come pettinare i capelli durante il lockdownCome pettinare i capelli durante il lockdown: i consigli

    Volete mantenere i capelli in ordine durante il lockdown ma non sapete come fare? Qui di seguito le migliori acconciature.

  • 
    Loading...
  • balsamo capelli naturaleBalsamo per capelli naturale: le ricette per realizzarlo in casa

    In cerca di un balsamo più naturale? Perché non provarlo a casa con le soluzioni qui di seguito?

Contents.media