Visite ai campi di concentramento in Germania

Proprio oggi, il giorno della memoria, non potevamo non pensare a come organizzare le visite ai campi di concentramento in Germania. Sono state tantissime le vittime dell’Olocausto e un modo per continuare a ricordare può essere proprio questo: una visita nei campi di sterminio. Sparsi in tutta Europa, si concentrano principalmente in Polonia e Germania ed è proprio qui che andremo.

Dachau fu il primo campo di concentramento nazista. Si trova in Baviera, a pochi chilometri da Monaco ed è facilmente raggiungibile in autobus o con il treno S2 da Monaco in direzione Dachau/Petershausen fino ad arrivare alla stazione di Dachau. Il viaggio dura circa 25 minuti poi si prende l’autobus 726 verso “Saubachsiedlung” fino all’ingresso del memoriale (“KZ-Gedenkstätte”).

Per chi viaggia in macchina da Monaco prendere la A9 (Nuremberg) e dopo la A99 fino all’incrocio di Feldmoching, poi continuare sulla A92 fino all’uscita di Oberschleißheim/Dachau. Si prosegue sulla B471 verso Dachau (uscita “Dachau-Ost”).

Il memoriale è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e l’ingresso è gratuito.

Sul posto è possibile richiedere una visita guidata di 2 ore e 30 minuti per fornire una conoscenza di base sulla storia del campo di concentramento di Dachau e il memoriale. Il costo è di 3 euro.

Per chi invece ha meno tempo è possibile utilizzare un’audioguida noleggiabile presso il Centro per Visitatori che si trova all’ingresso del memoriale. Il prezzo è di 3,50 euro.

Sachsenhausen si trova a 35 km da Berlino. Fu uno dei più grandi campi di concentramento in Germania.
Prendete la S1 (S-bahn Wannsee a Oranienburg) fino alla stazione Oranienburg. Questa è l’ultima fermata e il viaggio dura circa 45 minuti dalla stazione di Berlin-Friedrichstraße. I treni partono ogni 20 minuti.

Per chi è in macchina: prendere l’autostrada città (A111) e proseguire in direzione di Amburgo. Quando si arriva a Oranienburger Kreuz, prendere la A10 (Berliner Ring) in direzione Prenzlau. Prendere l’uscita Birkenwalder e proseguire lungo la B96 fino Oranienburg. Seguire le indicazioni ‘Gedenkstätte’ fino al memoriale.

L’ingresso è gratuito. Il prezzo della visita guidata è di 15 euro per un massimo di 15 persone, e 25 euro per un massimo di 30 persone. Tour in lingue straniere comportano un supplemento di 25 euro per gruppo.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com