Chi è Vincenzo Malinconico, il protagonista del libro di Diego De Silva

Vincenzo Malinconico, chi è il protagonista dei romanzi di Diego De Silva sul quale si ipotizza una serie di produzione Rai.

Da un paio di settimane pare circolino delle voci riguardo una possibile serie tv in produzione sul popolarissimo Vincenzo Malinconico. Ma chi è il riuscito personaggio creato dalla penna di De Silva? Se queste voci si rivelano realtà, si scopriranno presto le vicende che lo vedono protagonista.

In quanto a Diego De Silva, lo scrittore è divenuto celebre grazie al suo buffo ed inadeguato Vincenzo. Ad interpretarlo, con ogni probabilità, ci sarà Massimiliano Gallo.

Chi è Vincenzo Malinconico

Ma Vincenzo Malinconico, chi è? Avvocato precario di Napoli, Malinconico si vede quotidianamente costretto ad interfacciarsi con le varie instabilità della sua vita: amore, famiglia, lavoro e situazione economica. Tuttavia, il protagonista dei racconti di Diego De Silva affronta l’instabilità prendendola sempre sul ridere.

Elemento che ha reso le storie di Malinconico così acclamate presso i lettori.

i valori che contano

L’avvocato di Napoli si mostra spesso inadeguato ad affrontare ciò che accade anella sua vita. Questo aspetto, con ogni probabilità, lo rende molto vicino a qualsiasi altro uomo-lettore.

Chi, del resto, non si è sentito inadeguato almeno una volta nella vita? Ma, Malinconico con ironia non ne fa un dramma anzi si apre a profonde riflessioni. Nei racconti di De Silva, infatti, attraverso il personaggio di Malinconico si affrontano temi di una certa importanza come l’amore, la famiglia e la criminalità. I libri che narrano di Vincenzo Malinconico e scritti da Diego De Silva sono sei in tutto.

“Non avevo capito niente”

La serie Rai dovrebbe dunque iniziare proprio con il primo racconto dal titolo “Non avevo capito niente“. In questa prima vicenda, il protagonista si delinea già come un uomo solitario, riflessivo, e buffo. Tra profonde riflessioni sulla vita a tratti intinte di filosofia, Vincenzo Malinconico ironizza sulla sua vita finita in solitudine dopo la rottura con la moglie. Il mestiere da avvocato non concede alcuna soddisfazione a Vincenzo, anzi lo rende un precario come molti altri. In tribunale, diventa difensore d’ufficio di “Mimmo ‘o burzone”, uomo legato alla camorra. Sempre al tribunale, incontrerà Alessandra, pm con cui nascerà una storia.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Ricciardi, i libri: in che ordine leggerli?

Chi è Diego De Silva

Diego De Silva è un ex avvocato nato a Napoli. Ha collaborato con giornali come Il mattino, L’Espresso e la Stampa, ed è anche sceneggiatore e drammaturgo. La sua carriera è stata consacrata con la serie di racconti dedicati a Vincenzo Malinconico. Ma già nel 2001 con il suo libro Certi Bambini era arrivato alla selezione del premio Campiello e nel 2008, con Non avevo capito niente è stato in cinquina al premio Strega.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Akash Kumar e il prezioso regalo a Elisa Isoardi: i dettagli

Chi è Jessica Alba: tutto sull’attrice statunitense

Leggi anche
  • Chi è Barbara D'UrsoChi è Barbara D’Urso: quello che non sai della presentatrice italiana

    Barbara D’Urso, dal debutto in televisione al grande successo della nota conduttrice italiana.

  • Chi era Gary CooperChi era Gary Cooper: vita dell’attore statunitense

    Con due Premi Oscar sul curriculum e un posto sulla Hollywood Walk of Fame, ecco la vita di Gary Cooper.

  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

Contents.media