Vanessa Incontrada “Ho la cellulite e le smagliature, che devo fare?”

Vanessa Incontrada a Domenica In ripercorre la sua carriera e parla del rapporto con il proprio corpo, che porta i segni del tempo (e dell'amore).

Vanessa Incontrada, appena dopo aver compiuto i suoi primi 40 anni, è bellissima, solare e in pace con se stessa. L’amatissima conduttrice di Zelig è stata ospite di Mara Venier durante una lunga intervista a Domenica In. La Incontrada ha parlato del suo presente, degli anni trascorsi sul palcoscenico assieme a Claudio Bisio ma soprattutto del suo aspetto fisico e delle critiche che ha dovuto subire quando, durante la gravidanza, ha preso molto chili.

Carriera e ricordi di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada ha una vita serena e felice: legata al proprio compagno da undici anni, ancora innamoratissima di lui e della bambina nata dalla loro relazione, si può dire appagata da ogni punto di vista.

Ripercorrendo la propria carriera assieme a Mara Venier, Vanessa ha ricordato con tanta nostalgia gli anni di Zelig condotto assieme a Claudio Bisio. All’epoca, tra complicità e continue improvvisazioni, i sette anni di conduzione del primo grande show comico della televisione contemporanea volarono in un lampo.

Advertisements

Da allora è passata molta acqua sotto ai ponti e Vanessa ha compiuto scelte professionali che l’hanno condotta lontana dalla televisione.

La sua consacrazione nel panorama cinematografico italiano è arrivata con Il Cuore Altrove, film di Pupi Avati del 2003. Il film, presentato a Cannes, rappresentò un nuovo inizio per la Incontrada, che ricorda ancora perfettamente la grande emozione di sfilare sul red carpet.

Le critiche sul peso di Vanessa Incontrada

Nel periodo della gravidanza, Vanessa ha dovuto affrontare problemi di salute relativamente gravi che l’hanno portata a mangiare di più e naturalmente a prendere molto peso. Proprio a causa di questo radicale cambiamento nella sua silhouette, la conduttrice era stata facile bersaglio di molte critiche, soprattutto a seguito del suo ritorno in televisione con diverse taglie più di prima.

Ripensando a quel periodo Vanessa spiega che fu molto duro:

Viviamo in un mondo cretino per alcuni aspetti, perché non puoi piacere a tutti, però sentir parlare sempre dell’aspetto fisico mi stanca. La cellulite ce l’ho, le smagliature pure, ma che devo fare? Siamo donne, fa parte della vita avere periodi in cui ci si sente meglio e periodi in cui si sta peggio. Alla fine bisogna accettarsi. […] Questi insulti mi hanno fatto male. […] Se tra un anno perdessi 20 chili direbbero che sono depressa, che ho un amante e mi sono lasciata con mio marito. Se non ti piaccio cambi canale e vai a vedere un’altra foto.

Il body shaming e il 25 Novembre

Quello a cui fu sottoposta la Incontrada negli anni passati è una forma di violenza piuttosto diffusa e per niente sottile, ma a cui talvolta non si da sufficiente importanza. Si tratta di una pratica chiamata body shaming, e che provoca in chi la subisce un sentimento di colpa e di vergogna nei confronti del proprio corpo, ritenuto “inadatto” agli standard estetici più diffusi nella società.

Soltanto le donne più sicure, e quelle che hanno raggiunto un rapporto solido e sereno con il proprio corpo possono uscirne integre, come ha fatto Vanessa. Mara Venier e la sua ospite hanno affrontato l’argomento in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorreva proprio ieri 25 Novembre.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Niccolò Centioni dei Cesaroni: “Oggi faccio il lavapiatti a Londra”

Bobo Vieri innamorato: sorpresa romantica per Costanza Caracciolo

Leggi anche
  • Mrs America: recensione serie tvMrs America, storia di donne contro donne: recensione della serie tv

    Mrs America, recensione della miniserie del 2020: storia di donne che combattono tra donne negli Stati Uniti degli anni ’70.

  • cosa guardare su netflix ottobre 2020Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020: tutte le nuove uscite

    Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020? Tutti i film, le serie tv e i documentari in uscita.

  • cosa guardare su amazon prime video settembre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020? Tutti i film e le serie tv in uscita.

  • 
    Loading...
  • Chi è Gilles RoccaChi è Gilles Rocca: vita e curiosità sull’attore e regista italiano

    Gilles Rocca, attore e regista reso noto dalla lite tra Bugo e Morgan all’Ariston, sarà il nuovo concorrente di Ballando con le stelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.