Valentina Dallari racconta la malattia, parole commoventi

Valentina Dallari torna a parlare della sua battaglia contro l'anoressia. Il suo messaggio è commovente.

Valentina Dallari sta pian piano buttandosi questo brutto periodo alle spalle. L’ex tronista di Uomini e Donne, attraverso il suo profilo Instagram, è tornata a raccontare come vive e come sta affrontando l’anoressia. Le parole della ragazza sono sì di rinascita, ma anche molto commoventi.

Le parole di Valentina

Valentina Dallari sta pian piano uscendo dal tunnel dell’anoressia. La ragazza ha davvero fatto preoccupare i suoi fan, oltre che gli amici e i familiari, che ogni giorno la vedevano sempre più magra. Una magrezza che, fin da subito, è stata vista come qualcosa di preoccupante. Valentina, già durante il trono di Uomini e Donne, appariva con un fisico magro, ma in perfetta forma. Negli ultimi tempi, invece, il suo aspetto aveva addosso l’alone dell’anoressia, visibile anche a chi non conosce a fondo la malattia.

La Dallari, attraverso il suo profilo Instagram, si racconta ai suoi follower e, in un ultimo post, ha utilizzato davvero delle parole commoventi. L’ex tronista scrive: “Arriva un punto in cui ti ritrovi ad un bivio. Un punto in cui, con inquietante lucidità e freddezza, devi decidere se vuoi davvero morire o ricominciare a vivere. E per quanta paura ti facciano entrambe le strade, quello è esattamente il punto in cui capisci che tu, in quel limbo tra la vita e la morte in cui ti sei incastrata, non vuoi più appartenere”.

Una consapevolezza difficile da maturare, ma che, come la stessa Valentina ammette, può essere raggiunta con l’aiuto di chi ha le competenze giuste. Inutile pensare che dall’anoressia si possa uscire da soli, niente di più sbagliato. I disturbi dell’alimentazione hanno sempre un perché, non nascono dall’oggi al domani, e soltanto con un medico possono essere superati. E, ovviamente, con l’amore, con tutto l’amore del mondo. Valentina prosegue: “(…) Quando ricominci a mangiare, il mondo ricomincia a colorarsi. Quel velo grigio lentamente cade e riscopri i colori. Quando ricominci a mangiare, cominci a riscoprire il mondo, a scoprire te stessa. Quando ricominci a mangiare perché ‘hai fame’, perché ‘ti va’, perché questo ‘è buono e ora ne ho proprio voglia’ e non perché Lei ti dice ‘devi ingerire tot kcal e bruciarne almeno il doppio’, ‘questo è troppo, prendi quest’altro, a chi importa di quello che vuoi’, ‘non ne hai davverobisogno’, inizi a riacquisire la Libertà che avevi perso”. Eh già, perché, come sottolinea Valentina, è la libertà che ti viene sottratta. Da chi? Dall’anoressia. Immaginatela come un’inquilina che abita un corpo, perché è esattamente questo che prova chi attraversa una burrasca simile. La Dallari è una guerriera e, adesso che ha iniziato ad assaporare cosa significa ‘essere in rinascita’, lotterà come non mai.

valentina

L’amore

In questi mesi così difficili, Valentina Dallari, non è mai stata abbandonata dalla famiglia, dal compagno e dagli amici più cari. In una battaglia del genere, la presenza accanto delle persone che ti amano è fondamentale, perché ti aiutano a credere di più in quello che fai. Valentina, a conclusione del post scrive: “Quando ricominci a mangiare, ricominci a vivere. (Ri)cominci ad amarti. Anche se Lei non vuole. Ma Lei è crudele e spietata. Tu no. Tu meriti di amarti. Tu meriti di vivere. E succede che mentre rinasci, ti scopri e ti ami per davvero. Ti perdoni di tutto il male senza fine che ti sei inflitta. Vuoi dimostrarti di saperti volere bene e finisci per amarti con tutta te stessa”. Lei, la strega crudele chiamata ‘anoressia’ si impossessa del tuo corpo fino a farlo diventare un automa. Pensate solo che Valentina, alta un metro e settantacinque, è arrivata a pesare 39 chili. Non aggiungo altro, potete immaginare quanto fosse arrivata ad essere grave la situazione, praticamente si è fermata ad un passo dalla morte. Le parole della Dallari sono molto importanti perché vogliono essere un messaggio anche per chi, come lei, è nella stessa situazione, ma pensa ancora di ‘avere tutto sotto controllo’. Perché è proprio questa la frase più ricorrente che vi sentirete rifilare da una qualsiasi persona affetta da disturbi dell’alimentazione, nel momento in cui le farete notare che c’è qualcosa che non va. La battaglia di Valentina Dallari è iniziata da poco, ma siamo sicuri che ne uscirà vincente.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Andrea Damante e Paris Hilton, solo amicizia?

Rocco Siffredi: “Molti Vip ci hanno provato con me”

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Contents.media