Vacanze in montagna, aria pulita e felicità

La montagna è una meta sempre più scelta per le vacanze estive per cercare relax e fare divertenti attività ad alta quota per tutta la famiglia.



Se l’estate non è proprio la tua stagione e rimpiangi maglioni e freddo la fuga in una località montana è quello che ci vuole.

Ricordatevi sempre che passeggiate e trekking in montagna richiedono un abbigliamento particolare anche in estate poiché il tempo è estremamente variabile, portate sempre con voi una felpa, una bussola, un buon orologio resistente come il g shock della casio nero ed inoltre non dimenticate mai una scorta d’acqua.

Che crema solare usare in montagna?

Sembrerà un controsenso ma usare la protezione solare in montagna soprattutto ad alta quota è fondamentale, poiché i raggi del sole si riflettono sulla neve quattro volte in più rispetto alla sabbia, ricordatevi sempre di proteggere la testa con una bandana o un cappello e ricordatevi di portare anche gli occhiali da sole con filtri UV.

Perché fa bene la montagna?

Già solo per la purezza dell’aria la montagna vale la scelta, ma anche stare nel verde aiuta a rilassarsi e a distendere i nervi. L’aria d’alta quota è più secca e ha meno agenti inquinanti e permette una maggiore ossigenazione dei muscoli dell’organismo. Inoltre l’aria molto più fresca rispetto alla città e la bassa umidità stimolano per chi piace la pratica dello sport, permettendo di bruciare più calorie e più velocemente grazie all’altitudine.

Ma attenzione la vacanza in montagna non è solo total relax, anzi può essere anche più impegnativa di quelle al mare con passeggiate, percorsi di trekking ed arrampicate, il divertimento è tutto da scoprire. La vacanza in montagna si adatta quindi ad ogni gusto, sia per chi ama il relax totale, sia per chi ama tenersi in movimento anche durante le ferie estive.

Le attività da fare in montagna

Molti associano le vacanze in montagna allo sci, ma la montagna non è solo questo. Se amate il rafting nella Val di Sole il fiume Noce che sorge a 3000m di altezza, si rivela una meta ambitissima, se amate sciare all’apertura del Passo dello Stelvio viene dato il via alla stagione sciistica estiva. In Trentino e in Lombardia invece troverete affascinanti luoghi dove praticare l’arrampicata come nella Val di Mello nella bassa Valtellina e la Valle del Sarca in Trentino. In Valle d’Aosta se amate il trekking ad alta quota la Conca del Breuil ideale da fare nel periodo che va da luglio a settembre, il percorso è pensato per escursionisti esperti. Se amate invece il brivido adrenalinico il Downhill si configura come uno degli sport da praticare in alta montagna, questo sport consiste nel lanciarsi lungo apposite piste con la mountain bike per poi atterrare a valle, in Valle D’Aosta c’è la pista più conosciuta che è Pila, ma è praticato anche in Val di Sole e a Cortina. Se tra tutte queste attività vi siete stancati, potete ritemprarvi in una spa di montagna dove oltre a godere di viste mozzafiato sulle montagne potrete rigenerarvi con trattamenti detox, massaggi, biosaune e trattamenti con prodotti bio per rigenerare corpo, mente e spirito e riprendere il tran tran quotidiano con uno sprint in più.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giorgia Lucini e l’amore con Federico Loschi

Edo Fendy chi è il rapper vicentino

Leggi anche
  • Glamping: cos'èGlamping: cos’è e perché piace il campeggio super chic ed ecologico

    Comodità, lusso e natura sono i tre termini chiave che definiscono questa vacanza. Se è quello che cerchi, il glamping è quello che amerai.

  • Weekend al mare cosa mettere in valigiaCosa mettere in valigia per un weekend al mare: i consigli

    Se hai in programma di trascorrere un weekend al mare, alcune cose ti saranno davvero indispensabili. Cosa mettere in valigia?

  • -Viaggi all’estero: attenzione al visto

    Sono tanti gli italiani che ogni anno si recano all’estero per le vacanze estive, e non solo per quelle. Per viaggiare fuori la Comunità Europea non solo serve il passaporto, ma anche il visto, che a volte è da richiedere con un certo anticipo.

  • 
    Loading...
  • is morus relais temptation islandIs Morus Relais, il villaggio di Temptation Island: quanto costa?

    L’Is Morus Relais è il villaggio che, fin dalla prima edizione, accoglie i protagonisti di Temptation Island. Quanto costa soggiornare qui?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.