Toto Cotugno ricoverato: annullato il concerto

Toto Cotugno avrebbe dovuto tenere un concerto di beneficenza in Belgio ma un malore improvviso lo ha costretto all'annullamento.

Toto Cutugno avrebbe dovuto essere uno degli ospiti d’onore a un festival di beneficenza della canzone italiana organizzato in Belgio. Il concerto, previsto da settimane, è saltato a causa di un improvviso malore che ha colpito il cantautore mentre si trovava già in Belgio. Ricoverato d’urgenza in ospedale, Toto Cutugno non è in pericolo di vita.

Toto Cutugno, malore improvviso

A dare l’annuncio della cancellazione dell’evento è stato l’assessore alla cultura della cittadina Belga in cui il festival si sarebbe dovuto svolgere e in cui Cotugno era atteso da una folla di estimatori. L’assessore ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che si trovavano già nel luogo dove avrebbe dovuto tenersi il concerto quando l’annuncio è stato dato e che hanno dimostrano grande sensibilità dal momento in cui la notizia è stata data.

A nome del centro culturale di Seraign, vorrei ringraziate tutti i visitatori presenti ieri alla Esplanade de l’Avenir.le vostre reazioni in seguito all’annullamento del concerto di Toto Cotugno hanno dimostrato grande rispetto da parte vostra. Malgrado la situazione avete continuato a fare festa… ancora una volta sono fiero di essere un vostro concittadino. Ne approfitto per darvi notizie di Toto, attualmente è ancora in ospedale e le sue condizioni sono stabili, questa la cosa più importante.

Le 10.000 persone che si erano radunate per il festival gratuito di musica italiana quindi hanno reagito in maniera molto composta, e hanno rinunciato di buon grado all’evento che avrebbe rappresentato il culmine della manifestazione: il concerto avrebbe dovuto svolgersi infatti a conclusione del festival, nella sera del 30 Giugno.

False notizie

Inizialmente sulla stampa locale belga si era diffusa la notizia che il cantante fosse stato colpito da un malore cardiaco. In seguito questa versione è stata completamente smentita: lo staff del cantante ha spiegato che si è trattato di un calo di pressione dovuto al caldo eccessivo. Lo stato di spossatezza è stato si è protratto così a lungo che si è preferito far intervenire i medici del pronto soccorso e sospendere l’evento. Fortunatamente le sue condizioni non sono peggiorate e, al contrario, si sono stabilizzate rapidamente.

Aggiornamenti da Toto Cotugno

Trascorse le prime ore di comprensibile apprensione per la sua salute, Toto Cotugno ha voluto rassicurare tutti i suoi fan con una dichiarazione ufficiale.

Adesso sto bene qui in ospedale mi fanno sentire a casa, c’è una consistente percentuale di medici e infermieri italiani ma anche russi, insomma il mio pubblico mi sostiene e si prende cura di me. In settimana – conclude – sarò dimesso e dopo qualche giorno, di riposo riprenderò il tour internazionale.

Il cantante, che ancora oggi gode di fama internazionale, soprattutto grazie alle numerose comunità italiane sparse per il mondo, oggi ha 75 anni. Nonostante il fatto che le sue condizioni fisiche gli consentano ancora di esibirsi, ha bisogno di prestare particolare attenzione a ogni tipo di malore fisico, che potrebbe tramutarsi rapidamente in qualcosa di più grave.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com