E’ tornato l’animalier

Il termine animalier sta ad indicare un tipo particolare di tessuto, che si potrebbe definire anche il più antico in assoluto: in un certo senso, lo usavano già gli uomini delle caverne!

Gli uomini preistorici infatti usavano coprirsi con le pelli e le pellicce degli animali, e anche in seguito esse continuarono ad essere usate, per lo più come simbolo però di uno status symbol elevato.

Al giorno d’oggi un sinonimo di animalier è “maculato”: vale adire che non indica pelli e pellicce, ma ogni tessuto con motivo animale (zebrato, leopardato e così via).

Nel mondo della moda questo tipo di tessuto cominciò a spopolare negli anni ’40, in particolar modo veicolato dalle creazioni di Christian Dior che ne fece un must. Moltissime star vestivano con capi o accessori in stile animalier, fino ad arrivare al boom degli anni sessanta e settanta, quando furono realizzati anche capi di abbigliamento intimo in animalier.

Advertisements

E anche la moda contemporanea non ha dimenticato il maculato, che a quanto pare andrà per la maggiore nella prossima stagione autunno inverno 2014-2015.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come si sconfiggono i brufoli

Come scegliere gli smalti per le unghie

Leggi anche
  • cappotto nero inverno 2020-21Cappotto nero per l’inverno 2020-21: le tendenze

    Dal modello più classico a quello over, di tendenza. Il cappotto nero è un capo imprescindibile e lo sanno anche le nostre influencer.

  • pubblicità assorbenti nuvenia sangueLa pubblicità di assorbenti Nuvenia mostra il sangue mestruale: è polemica

    Nuvenia rompe il web con il suo nuovo spot con assorbenti sporchi di sangue. Il lavoro dell’azienda e del social media manager sta creando una nuova normalità, oltre i tabù.

  • black friday 2018Migliori offerte Black Friday 2020: le promozioni moda donna

    Dall’elettronica all’abbigliamento passando per la cucina, ecco le migliori offerte Black Friday di quest’anno di cui approfittare.

  • 
    Loading...
  • abbinare collant ai tuoi outfitModa donna: consigli e suggerimenti per abbinare i collant ai tuoi outfit

    Seguendo qualche consiglio su outfit e abbinamenti si può essere sempre perfette, per ogni occasione, anche con dei collant.

Contents.media