E’ tornato l’animalier

,

Il termine animalier sta ad indicare un tipo particolare di tessuto, che si potrebbe definire anche il più antico in assoluto: in un certo senso, lo usavano già gli uomini delle caverne!

Gli uomini preistorici infatti usavano coprirsi con le pelli e le pellicce degli animali, e anche in seguito esse continuarono ad essere usate, per lo più come simbolo però di uno status symbol elevato.

Al giorno d’oggi un sinonimo di animalier è “maculato”: vale adire che non indica pelli e pellicce, ma ogni tessuto con motivo animale (zebrato, leopardato e così via).

Nel mondo della moda questo tipo di tessuto cominciò a spopolare negli anni ’40, in particolar modo veicolato dalle creazioni di Christian Dior che ne fece un must. Moltissime star vestivano con capi o accessori in stile animalier, fino ad arrivare al boom degli anni sessanta e settanta, quando furono realizzati anche capi di abbigliamento intimo in animalier.

E anche la moda contemporanea non ha dimenticato il maculato, che a quanto pare andrà per la maggiore nella prossima stagione autunno inverno 2014-2015.

Scritto da Cristina Marziali
Tag

Scrivi un commento

1000

Come si sconfiggono i brufoli

Come scegliere gli smalti per le unghie

Leggi anche
  • tie dye moda estate 2020Tie dye: la tendenza moda più cool dell’estate 2020

    Tra i capi estivi must have per il 2020 ci sono sicuramente quelli trattati con la tecnica del tie dye, con un effetto delavé.

  • Abiti da cerimonia 2020Abiti da cerimonia 2020: i modelli più chic per l’estate

    Corti, lunghi, midi, dalle fantasie floreali o a tinta unita: ecco gli abiti da cerimonia perfetti per ogni occasione.

  • Come conquistare un ragazzo in base al segno zodiacaleCome conquistare un ragazzo in base al segno zodiacale: consigli

    Se conosci il segno zodiacale del ragazzo da conquistare, potrai mettere in atto le giuste strategie, considerando i suoi gusti e i punti deboli.

  • reggiseno trasparente vipIl reggiseno trasparente amato dalle vip diventa un nuovo must have

    A dettare le ultime tendenze in fatto di lingerie sono le star che nei loro scatti su Instagram mostrano reggiseni e bralette trasparenti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.