“In solidarity. From Russia with love”
Cosa si può scrivere di una donna incantevole, affascinante e tenace come Tilda Swinton senza cadere nell’adorante esaltazione?
Probabilmente il nulla più assoluto, ma vogliamo provarci lo stesso affinché le nostre parole, per quanto indegne, arrivino almeno a suggerire la statura dell’attrice.
Recentemente avevamo avuto modo di discorrere dei suoi impegni artistici descrivendo la performance di arte contemporanea The Maybe, durante la quale la musa di Derek Jarman si offre allo sguardo degli ignari visitatori (l’elemento sorpresa è fondamentale) dormendo in una teca di vetro collocata in una delle sale del MoMa di New York.
L’interprete di Moonrise Kingdom ha evidentemente scelto di passare a qualcosa di molto più forte quando qualche giorno fa, nel bel mezzo di un viaggio in Russia, ha voluto posare per una fotografia davanti alla Cattedrale di San Basilio che sorge sull’enorme Piazza Rossa di Mosca. Particolare non da poco: Tilda nell’immagine sventola una bandiera arcobaleno simbolo dell’orgoglio gay in un Paese famigerato per essere particolarmente omofobo e ben poco democratico.
È infatti appena stata approvata una legge che vieta qualsiasi propaganda concernente “relazioni non tradizionali” – leggendo facilmente tra le righe: omosessuali – alla presenza di minori, allo scopo di tutelarne la fragile salute mentale. Il delirante provvedimento di legge, che nella pratica vieta di parlare di omosessualità in pubblico, è stato votato all’unanimità (come succede in tutti gli stati liberi, del resto) e, per non sbagliare, immediatamente applicato alle centinaia di protestanti che manifestavano davanti al Cremlino.
La pena prevista per i trasgressori varia da una multa al carcere, più l’espulsione per gli stranieri, ma le generose forze dell’ordine hanno ben pensato di aggiungervi a titolo del tutto gratuito anche delle vigorose percosse. Quando si dice l’ospitalità russa…
La Swinton, notorietà molto relativa a parte, ha dunque rischiato grosso con questa sua manifestazione di solidarietà nei confronti dei diritti omosessuali, come ben si evince dalla presenza di una vettura della polizia alle sue spalle.
Lo scatto, come richiesto dall’attrice, sta facendo il giro del mondo corredata dal messaggio lanciato dalla grande donna: “In solidarity. From Russia with love“.
Foto: Tilda Swinton



