Chi è Thomas Raggi: biografia e curiosità sul chitarrista dei Maneskin

Il suo stile è un mix tra quelli di Mick Jagger e Sid Vicious, così come la musica della sua band unisce le radici del rock al pop moderno.

È il chitarrista di un gruppo musicale che è riuscito a conquistare il pubblico italiano con il suo stile decisamente eccentrico, per non dire trasgressivo, ma anche per l’indubbio talento. Stiamo parlando di Thomas Raggi, che milita nella band dei Maneskin.

Scopriamo di più sulla carriera musicale e sulla biografia dell’artista.

Chi è Thomas Raggi

Il chitarrista dallo sguardo misterioso è molto riservato. Sono pochissime le notizie pubbliche su di lui e, quasi tutte, sono legate alla storia della band e degli altri suoi componenti. Sappiamo però dove e quando è nato e il liceo che ha frequentato.

Thomas Raggi infatti nasce a Roma il 18 gennaio del 2001 ed è amico d’infanzia di Victoria De Angelis, che diventerà poi la bassista dei Maneskin e con la quale Raggi ha frequentato il liceo J.F.

Kennedy. Negli stessi anni incontrerà anche Damiano David, che diventerà il perfetto frontman della band e successivamente si unirà a loro l’ultimo componente, il batterista Ethan Torchio.

thomas raggi chi e

L’esordio e la carriera nella musica

Thomas Raggi raggiunge la notorietà nel 2017, anno in cui insieme agli altri componenti del gruppo, debutta sul palco dell’undicesima edizione del talent show in onda su Sky, X Factor. A guidare lui e la band quell’anno è il giudice e leader degli Afterhours, Manuel Agnelli che capitanava la categoria dei gruppi. Insieme a lui, gli altri giudici erano il rapper ed imprenditore Fedez, la cantautrice siciliana Levante e la talent scout Mara Maionchi.

Thomas e i Maneskin raggiungono il secondo posto, non vincendo il programma ma conquistando l’attenzione del pubblico e delle case discografiche. Da lì in poi infatti, insieme alla band, Thomas Raggi scalerà le classifiche radiofoniche con alcuni brani di successo, tra cui ricordiamo “Morirò da re”, “Torna a casa” e “Il ballo della vita”, e divorerà i palcoscenici di tutta Italia. Nel 2021 calca invece il palco dell’Ariston esibendosi nel brano “Zitti e buoni”, in occasione del Festival di Sanremo, condotto ancora una volta da Amadeus.

thomas raggi chi e

Curiosità e vita privata

Sulla vita privata di Thomas Raggi non si sa molto. Lui stesso infatti, ha ammesso di usare i social network solo come mezzo attraverso cui fare conoscere la propria musica. Ciò che sappiamo per via di alcune interviste rilasciate negli anni però, è che Thomas è un grande appassionato di chitarre. Suona infatti una Gibson Sg, una Fender Stratocaster e una Alhambra, ma la sua chitarra preferita sembra essere una Fender Squier Japan del 1983.

È il più giovane dei Maneskin e prima di debuttare ufficialmente come musicista nel mondo dello spettacolo, Thomas ha lavorato all’Hard Rock Cafe della Capitale. Il suo animale domestico? Un dolcissimo pirahna di nome “Er Cobra”.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Giovanni Antonacci: curiosità e vita privata del trapper

“Splendido Splendente” di Donatella Rettore: il testo e il significato

Leggi anche
  • giuseppe dave seke chi èChi è Giuseppe Dave Seke: tutto sull’attore esordiente

    Una storia di riscatto e di successo insperato: chi è Giuseppe Dave Seke, l’attore italiano di origini congolesi della serie tv ‘Zero’.

  • chi era william turnerChi era William Turner: tutto sul pittore inglese

    William Turner, storia del grande artista e pittore inglese diventato noto per i suoi bellissimi paesaggi.

  • Chi era Vladimir NabokovChi era Vladimir Nabokov: storia dell’autore russo

    Conosciuto soprattutto per aver scritto “Lolita” è un grande autore russo in grado di spaziare molto e trattare importanti tematiche sociali.

  • zero netflix cast tramaZero su Netflix: il cast e la trama della nuova serie tutta italiana

    Tutto quello che c’è da sapere su Zero, la nuova serie tutta italiana targata Netflix: il cast, la trama e le curiosità.

Contents.media