Notizie.it logo

Rifiutata taglia 36 perchè grassa: ecco chi è Jazz Egger

Jazz Egger

Jazz Egger è una modella di soli vent'anni che ha deciso di denunciare la preoccupante situazione clinica delle top model e reclama la sua dignità.

Jazz Egger pesa soltanto 50 chili ed è alta 177 centimetri. E’ proprio lei, bellissima, giovane e magrissima, ad aver registrato un video di sensibilizzazione sull’argomento della magrezza delle modelle e della violenza psicologica che le donne occidentali subiscono ogni giorno perché incoraggiate a raggiungere modelli fisici che compromettono la loro salute. La sua denuncia è già diventata virale sul web.

Jazz Egger: 50 chili e grassa

Modella austriaca ma ormai trapiantata a Londra per lavoro, Jazz Egger ha 20 anni e sogna una brillante carriera nella moda. Per farlo non si è risparmiata, partecipando anche a un reality show intitolato Germany’s Next Top Model, Nel 2013 è arrivata nella finale dell’Elite Model Look, il più prestigioso contest di modeling del mondo.

Dimostrando di essere una persona poliedrica e di avere interessi che la spingono al di là di una sfilata in passerella, la Egger è anche un’attrice e una giornalista musicale, come lei stessa si definisce sul proprio sito.

Con una carriera che sembrava aver cominciato a percorrere il viale del successo, Jazz non si è mai legata a una sola agenzia, affidando il suo volto a una serie di professionisti del settore.

Proprio da una di queste agenzie – di cui la modella non ha voluto assolutamente fare il nome – è arrivata una delusione bruciante appena 5 giorni fa.

Il 23 Giugno scorso infatti Jazz è stata bocciata dagli esaminatori di un’agenzia perché ritenuta troppo grassa, quindi non conforme al modello femminile che l’agenzia ricercava.

Jazz Egger

Il video di denuncia su Youtube

In passato, la Egger aveva avuto seri problemi alimentari, arrivando a consumare sole 100 calorie al giorno pur di soddisfare quegli standard di magrezza richiesti dalla maggior parte delle agenzie. Naturalmente questo l’ha condotta a essere sottopeso anche oggi: Jazz entra in una taglia 36/38.

Consapevole di essersi già spinta oltre i limiti della propria salute, Jazz ha deciso di fornire la propria testimonianza a beneficio di tutte quelle ragazze che, come lei, vengono costantemente giudicate sia dall’industria della moda per la quale vorrebbero lavorare, sia dal resto della società. Lo ha fatto sulla rete, caricando il proprio video su Youtube.

Il messaggio di Jazz Egger

Questa non è stata la prima volta che mi è stato detto che sono troppo grassa. Quando ho iniziato a fare la modella praticamente stavo a digiuno […] la mia vita era un disastro. E ora tornano a dirmi che sono troppo grassa. […] Tutti meritano di poter guardarsi allo specchio e sentirsi bene per ciò che vedono. Le agenzie di moda vogliono essere elogiate perché sono diverse rispetto al passato, ma in realtà fanno ancora vergognare le persone e non gliene frega niente di rovinare l’autostima di qualcuno. C’è già così tanto odio a questo mondo, non abbiamo bisogno di odiare anche noi stessi.

Le parole della Egger rivelano quindi che, nonostante il fatto che almeno all’apparenza le cose nel campo della moda siano profondamente cambiate rispetto ai decenni passati, la verità è tutt’altra e ancora oggi, mentre le donne sovrappeso stanno aggressivamente reclamando la propria dignità estetica, nel mondo della moda la dignità delle ragazze sottopeso viene ancora completamente ignorata.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it
Leggi anche
  • migliori illuminanti SephoraZolfo trattamento dell’acneLo zolfo è stato utilizzato come un trattamento di acne. Tuttavia, da allora è stato sostituito da altri trattamenti come ...