Notizie.it logo

Chi è Steve Martin, curiosità sull’attore statunitense

Chi è Steve Martin, curiosità sull’attore statunitense

Chi non conosce Steve Martin? I suoi personaggi comici hanno fatto divertire generazioni di fan in tutto il mondo.

Tutti conoscono Steve Martin per la sua comicità e per il suo personaggio a cavallo tra il serio e l’ironico. L’ironia ha da sempre caratterizzato i ruoli interpretati dall’attore, anche perché le poche interpretazioni serie non hanno avuto mai un grande successo. Scopriamo qualcosa di più dell’attore statunitense.

Chi è Steve Martin, curiosità sull’attore statunitense

Steve Martin nasce il 14 agosti 1945 a Waco, Stati Uniti. Sua madre è una casalinga mentre il padre lavora nel settore immobiliare. Da ragazzo inizia a lavorare a Disneyland in California presso il Magic Shop dove sviluppa la sua passione per i trucchi di magia e giochi manuali. Finite le superiori si iscrive alla California State University dove si laurea in filosofia con la volontà di diventare un insegnante.

Nel 1967 era fidanzato con una ballerina di un programma televisivo, grazie alla quale entra in contatto con Mason Williams, all’epoca direttore dello show “The Smothers Brothers Comedy Hour”.

Mason lo chiama a lavorare per lui e paga il suo stipendio di tasca sua. Inizia qui la sua esperienza televisiva che lo porterà a diventare uno dei commedianti più amati.

Steve Martin e il mondo del cinema

Grazie a questa opportunità servitagli da Mason, che lo porto con sé in tour, Steve Martin si appassiona al mondo del cinema. Così scrive un cortometraggio di soli 7 minuti interpretato da lui, Teri Garr e Buck Henry chiamato “The absent-mindet waiter” e ottiene con questo script anche una candidatura agli Oscar. Per la prima volta in un lungometraggio prende parte nel film “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”, dove canta anche un brano dei Beatles. In questo periodo inizia a sviluppare anche il suo personaggio comico, che noi siamo abituati a riconoscere, quello dell’uomo ben vestito e ordinato ma irrimediabilmente lunatico.

Verso la fine degli anni 70 interpreta ancora una volta un suo script chiamato “Lo straccione” che lo consacra come star del grande schermo.

Negli anni 80 conosce il regista Stanley Kubrick che gli propone di realizzare una versione sexy del film “Doppio sogno”. Un anno più tardi Steve realizzerà un lungometraggio non comico che non riscuote molto successo chiamato “Spiccioli dal cielo”. Capisce subito che la serietà non è il suo punto forte quindi torna a far ridere con il film realizzato nel 1984 “l mistero del cadavere scomparso”e “Ho sposato un fantasma”. Gli anni novanta passano occupati tra direzione di film e interpretazioni, con le quali Steve Martin raggiunge una fama mondiale. Tra i film di quegli anni troviamo, ‘’Parenti, amici e tanti guai’’, ‘’Il testimone più pazzo del mondo’’, ‘’Il padre della sposa’’, Il prigioniero’’ nonché film scritti e interpretati da lui, ‘’Pazzi a Beverly Hill’’ e ‘’Grand Canyon- il cuore della città’’.

Negli anni 2000 interpreta ‘’Shopgirl’’ e il famosissimo film ‘’La pantera rosa 1 e 2’’ dove interpreta l’ispettore Clouseau. Nello stesso anno del secondo film della Pantera Rosa interpreta anche in un film diretto da Nancy Meyers intitolato ‘’È complicato’’.

Nel 2010 insieme all’attore Alec Baldwin presenterà la cerimonia degli oscar e nel 2011 appare nel film ‘’Una notte da leoni’’. Questi e molti altri film hanno consacrato il 73 enne Steve Martin come una vera leggenda della cinematografia statunitense.

Vita Privata

Steve Martin si è sposato due volte, la prima moglie e stata l’attrice Victoria Tennant. Un matrimonio che è durato per 8 anni, sposati dal 1986 fino al 1994. Il secondo matrimonio è con la scrittrice Anne Stringfield con la quale e stato fidanzato per tre anni e che ha sposato nel 2007. Dal secondo matrimonio ha avuto anche la sua prima figlia nata nel 2012. Papà a 67 anni, sarà il titolo di una rivista che riporta la nascita della piccola.

la differenza di età tra i due è parecchia, la moglie aveva all’epoca 41 anni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...