Nuove avventure fantascientifiche presto al cinema
Con il primo episodio del reboot cinematografico di Star Trek J.J. Abrams era riuscito a convincere gran parte dei trekker (così si chiamano i fan della saga) grazie a un film che riprendeva la serie classica, ne svecchiava sensibilmente situazioni e tecnologie per innestarvi una complicata storia di paradossi temporali e classici legami di amicizia, il tutto annegato in un oceano di lens flare.
In questo secondo episodio il regista, che al momento pare essere l’affidatario record di due franchise un tempo rivali (Star Trek e Star Wars), ha deciso di seguire il motto che impazza nella filmografia statunitense attuale: più dark e catastrofico.
L’uscita in America di Star Trek – Into Darkness, titolo effettivamente non casuale, è prevista per il 17 maggio, mentre in Italia dovremo aspettare il 13 giugno. Questa volta è stato creato per l’occasione il nuovo antagonista John Harrison, interpretato dall’inglese Benedict Cumberbatch (perfetto Sherlock Holmes dell’omonima serie albionica), che si preannuncia come una nemesi perfetta per il Capitano Kirk (Chris Pine), un po’ come lo fu il tradizionale Khan (di cui potrebbe essere in realtà la riproposizione aggiornata).
L’equipaggio della mitica astronave Enterprise se la vedrà dunque con la minaccia di un terrorista intergalattico che è riuscito a colpire il cuore della Flotta Stellare, seminando morte e distruzione (nell’ultimo trailer diffuso vediamo le immagini apocalittiche di una Londra del futuro che si disintegra progressivamente). Kirk dovrà armarsi di coraggio e imbarcarsi in una caccia all’uomo senza tregua, allo scopo di rimediare a un errore che potrebbe mettere in pericolo l’intera Galassia.
Nel cast, oltre a Zachary Quinto nei panni del leggendario Spock, troviamo anche la responsabile delle comunicazioni Uhura Zoe Saldana, il Dott. McCoy Karl Urban, lo Scotty Simon Pegg, il Pavel Chekov Anton Yelchin, e la nuova recluta Alice Eve.



