Le località balneari italiane preferite dai VIP

Le spiagge italiane più belle sono anche le meno conosciute e più difficilmente raggiungibili, meta di molti vip in cerca di privacy.

Le località balneari più famose d’Italia non sono esattamente il massimo della privacy per i personaggi famosi che almeno nei mesi estivi vorrebbero essere liberi di vivere la propria vita lontano dagli sguardi indiscreti della stampa. Per questo motivo si sta facendo strada sempre di più la tendenza di trascorrere le vacanze in località semisconosciute o difficilmente raggiungibili. Ecco alcune delle più belle.

Spiagge del Sud Italia

Naturalmente, quando si parla di spiagge e di periodi estivi, vengono immediatamente in mente le più belle località del Sud Italia, che ha veramente molto poco da invidiare rispetto ad altre località più conosciute e rinomate.

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è un luogo meraviglioso, eletta dagli utenti di Trip Advisor spiaggia più bella del mondo. Si trova sull’Isola dei Conigli, nei pressi di Lampedusa. La zona ha una fauna particolare, dal momento che ospita un gran numero di gabbiani reali, che qui si riproducono. L’acqua che circonda l’Isola dei Conigli è di rara trasparenza, tanto da poter essere paragonata a quella delle isole tropicali.

La Spiaggia Goloritzé, in provincia di Nuoro, è una delle più difficilmente raggiungibili d’Italia. Dal 2007 vi si può accedere soltanto via mare o attraverso un lungo sentiero piuttosto accidentato che scoraggia gran parte dei turisti dall’idea di raggiungerla. Ne consegue che la spiaggia risulta selvaggia e incontaminata.

Spiagge Italiane

La Gaiola è un’isola di Napoli, situata nella zona di Posillipo. Vi si accede percorrendo in automobile una via stretta e molo tortuosa. L’ultima parte del tragitto è da percorrersi esclusivamente a piedi per una decina di minuti. La spiaggia antistante l’Isola è famosa fin dall’antichità per la sua bellezza e oggi fa parte di un parco sommerso, quindi è una zona protetta.

Spiagge del Centro Italia

Cala Violina è una delle meno conosciute ma delle più suggestive spiagge toscane. Il nome nasce, almeno secondo la versione più diffusa, dal rumore che i granelli di sabbia finissima fanno sotto ai piedi dei bagnanti. Si tratta senza dubbio di una delle più belle spiagge della Maremma, che si estende tra Follonica e Punta Ala. Si tratta di una zona protetta perché situata all’inteno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Il parcheggio delle auto è a numero chiuso, proprio al fine di evitare che la spiaggia finisca tra le mete preferite del turismo di massa. Una volta conquistato il parcheggio si dovrà raggiungere la spiaggia con una passeggiata di un chilometro e mezzo attraverso la pineta che si estende per gran parte della riserva.

Località balneari del nord

La Pellestrina è una delle molte isole della laguna di Venezia. Ospita la spiaggia Ca’Roman, situata all’interno di un’oasi faunistica della Lipu. Ca’Roman è collegata a Pellestrina da una diga artificiale detta “dei Murazzi” e, proprio per il suo naturale isolamento costituisce una delle zone più integre dell’ambiente naturale della laguna di Venezia. Poiché Ca’Roman si trova lungo le principali rotte migratorie degli uccelli d’Italia, è utilizzata come tappa di stazionamento e riposo da almeno 190 specie di volatili.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com