Sistema immunitario debole: come rinforzarlo con rimedi naturali

Sistema immunitario debole: come rinforzarlo? Tutti i rimedi naturali più efficaci.

Con l’arrivo della stagione fredda è bene aumentare le difese immunitarie. Il cambio stagione, infatti, porta l’organismo a subire uno stress non indifferente e arrivare impreparati a questo ‘appuntamento’ è controproducente. Quali sono i rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario debole?

Sistema immunitario debole: come rinforzarlo?

L’autunno non porta con sé solo l’abbassamento delle temperature, ma anche i primi raffreddamenti. Durante il cambio di stagione, la quasi totalità delle persone vive un periodo molto stressante. I motivi sono diversi: dai cambiamenti climatici alla riduzione delle ore di luce, passando per l’abbassamento di temperatura soprattutto la mattina e la sera. Arrivare a questo momento preparati è caldamente consigliato e l’unico modo per farlo è rafforzare il sistema immunitario debole.

Giocare d’anticipo, pertanto, è cosa ‘buona e giusta’.

Esistono diversi rimedi naturali per aiutare il nostro organismo a non cadere nelle ‘grinfie’ del cambio stagione. Con l’arrivo dell’autunno, quindi, bisogna fin da subito rinforzare le barriere difensive. Dall’alimentazione alle erbe, passando per gli oli essenziali: i consigli della nonna sono sempre i migliori.

Alimentazione corretta

Per rinforzare il sistema immunitario debole, la prima cosa da fare è rivedere l’alimentazione.

Mangiare in modo corretto, in questo periodo dell’anno come negli altri, è fondamentale: non ne trarrete beneficio solo a livello fisico, ma anche mentale.

Via libera a frutta e verdura di stagione per fare il pieno di vitamine e sali minerali. In particolare, preferite: spremute di arance, pompelmi e limoni, frutti come il kiwi che è un concentrato di vitamina C, verdure della famiglia delle crucifere come cavoli, broccoli, verza e i cereali integrali. Limitate il più possibile, invece, gli zuccheri e i carboidrati raffinati.

Le erbe

Le erbe rappresentano sempre un grande alleato dell’organismo. Quando si parla di sistema immunitario debole, quelle più indicate sono: echinacea, aloe vera ed eleuterococco. La prima ha proprietà immustimolanti ed è utile nella cura delle malattie respiratorie di origine infiammatoria, come l’influenza. L’aloe vera, che ha infinite proprietà, viene in nostro soccorso anche quando abbiamo bisogno di innalzare le difese del nostro organismo perché ne stimola la risposta cellulare. Infine, l’eleuterococco aumenta il numero dei linfociti.

Oli essenziali e funghi medicinali

Tra gli oli essenziali, quelli utili a risollevare il nostro organismo sono: limone, bergamotto ed eucalipto. Il primo non ha solo proprietà antibatteriche e antivirali, ma anche un’azione alcalinizzante. Permette, infatti, di mantenere in equilibrio il pH del corpo ostacolando la proliferazione di agenti patogeni. L’olio di bergamotto, invece, è perfetto per proteggere tonsille e vie respiratorie. Infine, quello di eucalipto è l’ideale per curare infiammazioni del cavo orale.

I funghi medicinali, altro rimedio naturale utilizzato dai tempi dei tempi, hanno note proprietà immunostimolanti. Quello più indicato per il sistema immunitario debole è lo Shiitaki. E’ ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B, aminoacidi e minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Come se non bastasse, abbassa la pressione, tiene a bada i livelli di colesterolo ed è un ottimo alcalinizzante.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media