Chi è Serena Porcelli: curiosità e vita privata de Lasciampista

Chi è Serena Porcelli? Tutto quello che c'è da sapere su LaSciampista.

Serena Porcelli, conosciuta ai più come LaSciampista, è una hair therapist. Dopo aver lavorato e accumulato anni di esperienza all’interno di uno dei saloni di Aldo Coppola, ha deciso di ‘mettersi in proprio’. La sua filosofia, del tutto nuova nel nostro Paese, non punta solo alla cura del capello: cosa sappiamo di lei?

Serena Porcelli: chi è?

Nata a Milano, Serena Porcelli è una hair therapist. Dopo aver terminato gli studi di ragioneria, ha capito che la sua esistenza non poteva essere fatta di soli numeri. E’ così che, affascinata dal mondo della bellezza, è approdata in uno dei saloni di Aldo Coppola. Serena ha iniziato a lavorare come parrucchiera e, lavaggio dopo lavaggio, ha iniziato a sentirsi attratta dalla bellezza:

“Mi innamorai perdutamente della bellezza, ma non di una bellezza qualunque, quella naturale, elegante e mai artefatta. Quella che va ben oltre la semplice esteticità, quella che appartiene a tutti”.

La Porcelli ha poi deciso di prendersi una pausa dal lavoro e ha messo al mondo due figli. Durante questo periodo ha avuto modo di riflettere sul suo sogno e ha dato vita a LaSciampista.

serena porcelli

LaSciampista: uno sogno che si avvera

Sul blog LaSciampista, la Porcelli si presenta così:

“Creativa, folle e olistica, mi piace definirmi così, direi anche piuttosto solare o meglio dire Serena”.

Serena vede i capelli “come strumento verso la consapevolezza” ed è proprio questo il valore più importante che trasmette alle sue clienti e a quanti la seguono sui social.

Dopo aver lavorato da Aldo Coppola, ha deciso di sperimentare la cura del cuoio capelluto e dei capelli con un servizio non solo cosmetico ma anche olistico. E’ così che LaSciampista ha introdotto una novità: non vivere più “lo shampo” come un gesto abitudinario ma come una vera coccola rivolta a se stesse.

La filosofia di Serena è semplice ma, con la vita frenetica di oggi, difficile da mettere in pratica: iniziare ad ascoltarsi e a valorizzarsi partendo da dentro, sentendo e percependo il nostro corpo. Ha aperto un blog, un salone temporary dove dedica un trattamento di circa un’ora e mezza a una persona alla volta, ha lanciato una sua linea di prodotti e ha scritto un libro intitolato “Hair Therapy“.

lasciampista prodotti

La filosofia sciampistica

Intervistata da La Repubblica, Serena ha descritto in cinque punti “la filosofia sciampistica“:

  • Approccio olistico capace di osservare la bellezza oltre l‘esteticità;
  • Utilizzo dei capelli e del cuoio capelluto come guida all’amor proprio e all’amore per se stessi;
  • Automassaggio come autococcola. Fermarsi e ritagliarsi del tempo per approcciarsi a se stesse in un modo nuovo e con una gestualità meno energica.
  • Non pettinare i capelli da bagnati perché sono più fragili. Preferire le dita delle mani alle spazzole in plastica o con setole in metallo;
  • Per il lavaggio utilizzare prodotti senza solfati, meno schiumogeni e non a base di sale perché soprattutto se trattati con la keratina rischiano di cancellare il potere del trattamento.

lasciampista filosofia

Serena Porcelli: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che Serena è sposata ed è mamma di due bellissimi bambini. Il padre dei suoi figli lo ha conosciuto 18 anni fa, quando entrambi erano due ragazzini, e da quel momento non si sono più lasciati.

serena porcelli famiglia

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Olio di senape: tutti i benefici, gli usi e le proprietà

Gomma arabica: cos’è, da dove si estrae e a cosa serve

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.