Scarpe friulane: la tendenza comoda e chic dell’estate 2020

Le scarpe friulane sono la tendenza del momento: più comode di qualunque flat shoes, dai mocassini alle slip on, in fatto di classe sono imbattibili.

Comode come le slip on, basse come le ballerine, ma soprattutto di tendenza per l’estate 2020: le scarpe friulane sono il nuovo must have per la bella stagione. Adatte sia alla città che al mare, declinate in mille varianti di colore, tessuti e fantasia, sono perfette per gli outfit estivi.

Scarpe friulane: la nuova tendenza dell’estate 2020

Dopo mesi chiusi tra le mura domestiche, abituate al comfort delle pantofole e del pigiama, sembra impossibile rinunciare alla comodità. Per questo le tendenze moda del momento riescono a coniugare l’esigenza di comodità estrema a un’irrinunciabile dose di eleganza. Le scarpe friulane, infatti, non sono mica ciabatte qualsiasi. Stiamo parlando di scarpe con una lunga storia alle spalle, fatta di artigianato e Made in Italy.

Più comode di qualunque flat shoes, dai mocassini alle slip on, in fatto di classe sono imbattibili.

Scarpe friulane tendenza estate 2020

Si tratta di pantofole piatte in velluto e seta dai bordi impunturati, comode come le ballerine ma decisamente più chic. Se quest’estate volete uscire dai soliti turbini di sandali, sneakers e infradito quest’alternativa fa proprio al caso vostro.

Sono dotate di un innegabile gusto retrò, ma il loro charm e la loro eleganza le rende dei veri e propri evergreen.

La storia delle scarpe friulane

Nonostante adesso siano più chic che mai, la loro origine è decisamente umile. Erano le scarpe calzate dalle contadine friulane (da cui prendono il nome) realizzate con pezzi di stoffa riciclata, sacchi di juta e granaglie per le imbottiture e vecchi pneumatici di biciclette per le suole.

Divennero poi parte dell’uniforme dei gondolieri veneziani, i quali le indossavano per muoversi tra le imbarcazioni senza rovinarne le vernici.

Scarpe friulane tendenza estate 2020

Tuttavia, pur vantando origini umilissime, divennero presto le scarpe predilette dall’aristocrazia. In particolare si narra che i nobili uomini dell’epoca le utilizzassero per sgattaiolare via silenziosamente dalle camere delle amanti.

La moda estate 2020 le ha rivisitate rendendole un vero accessorio di stile. Nei negozi le troviamo declinate in mille tessuti differenti, dalla pelle al velluto, dalla seta al denim. Anche i colori e le stampe non sono da meno: c’è davvero da sbizzarrirsi.

Come indossarle?

Queste pantofole super chic si adattano a ogni look estivo: sono perfette con i vestiti lunghi fino ai piedi, ma possono essere indossate anche con i mini dress. Con dei pantaloncini a vita alta o delle gonne corte saranno i degni sostituti dei sandali.

Scarpe friulane tendenza estate 2020

Perché poi non giocare con i colori e le fantasie, per dare carattere a dei look altrimenti troppo basic. La moda estate 2020 le ha reinterpretate in moltissime varianti: basta colori neutri, per lasciare il posto a tonalità sgargianti, fantasia animalier e decorazioni vistose.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Come migliorare la memoria con esercizi e rimedi

Via col vento è un film che giustifica razzismo e schiavitù: perché?

Leggi anche
  • cappelli estiviCappelli estivi da donna: i trend dell’estate

    I cappelli estivi sono declinati in tantissimi modelli che potete trovare quello da sfoggiare.

  • orecchini PandoraOrecchini Pandora: i trend del momento

    Gli orecchini Pandora sono l’accessorio ideale per brillare in estate grazie ai tanti modelli.

  • camicia mini abito tendenza moda estate 2020Tendenza moda estate 2020: la camicia diventa un mini abito

    Amanti dei mini dress? Ecco la nuova tendenza vestiti estate 2020: la camicia, arricchita da una maxi cintura e da stivali camperos.

  • chanel cruiseBalade en Méditerranée: la nuova collezione Cruise 2020-21 by Chanel

    Dai colori tipicamente estivi al profumo di eucalipto al rumore del mare: ecco la nuova collezione Cruise di Chanel.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.