Sanremo, Pippo Baudo ospite a 50 anni dal suo primo Festival

La seconda serata del Festival di Sanremo ha avuto come ospite Pippo Baudo, nei 50 anni dal suo primo Sanremo, che avrebbe condotto altre 12 volte.

Torna al Festival di Sanremo Pippo Baudo. Non come conduttore ovviamente, compito lasciato quest’anno a Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, ma come graditissimo super-ospite. In tale veste ha ripercorso in pochi minuti un’intera carriera al Festival della Canzone Italiana, con i cantanti lanciati – come Eros Ramazzotti, ex marito di Michelle, Laura Pausini e Giorgia – e i personaggi ospitati – tra cui Madonna, la compianta Whitney Houston, Bruce Springsteen e Sharon Stone –.

Per lui una standing ovation, che lo ha portato a commuoversi. Qualcuno gli ha anche urlato “Sei il Festival” e lui, con umiltà, ha risposto “Magari”.

Il ricordo

Pippo Baudo scoprì Claudio Baglioni

Pippo Baudo ha ricordato che sono passati cinquant’anni dalla prima volta in cui ha presentato il Festival di Sanremo, ma “sembra ieri: l’età è un’invenzione”.

Advertisements

Claudio Baglioni allora ha fatto presente che era stato Pippo a scoprirlo, nel 1968: Claudio aveva 17 anni ed era arrivato secondo al concorso di voci nuove “Fuori la voce”, tenutosi ad Ostia e presentato proprio da Baudo.

Il conduttore e l'ospite

La lettera a Sanremo

Il conduttore al Festival

Poi il grande conduttore che molte volte è salito sul palco dell’Ariston ha dedicato una lunga lettera al Festival, esordendo proprio con “Caro Sanremo …”.

Ha raccontato di quando suo padre, su insistenza di sua madre, comprò il primo televisore di casa, e lui potè assistere da spettatore al suo primo Sanremo: era il 1958, anno in cui vinse Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu”. Fu allora che Giuseppe – nome di battesimo di Baudo – decise che avrebbe fatto televisione: il suo primo Festival di Sanremo sarebbe arrivato dieci anni più tardi.

Ha ricordato di aver mandato via il grande Louis Armstrong perchè, non sapendo di essere ad un concorso, voleva fare un concerto e la vittoria di Sergio Endrigo con Roberto Carlos che presentarono l’indimenticabile “Canzone per te” – cantata stasera come omaggio da Claudio Baglioni e i super-ospiti de Il Volo, tra apprezzamenti del pubblico in sala e critiche sui social da quello a casa -.

Pippo Baudo da allora è tornato a Sanremo altre dodici volte – di cui una con Michelle Hunziker nel 2007 -, presentando migliaia di cantanti con le rispettive canzoni, molte delle quali si cantano ancora oggi “perchè” ha dichiarato ripetendo un celeberrimo slogan inventato da lui, “Sanremo è Sanremo”, “si canta sempre”.

Anche “Pippo Baudo è Pippo Baudo”, che come lui stesso ha riconosciuto, deve a Sanremo e al suo pubblico gran parte della sua carriera artistica e con lui Sanremo è stato sempre un successo, arrivando al 74% di share – ma educatamente ha detto Claudio Baglioni che, secondo lui, quest’anno batterà questo record -.

Baudo da un po’ di anni a questa parte non presenta più il Festival della Canzone Italiana, ma come ha detto Baglioni ha “tirato fuori il Pippo che è in lui” con la battuta: “Dal momento che c’è questo affetto – da parte del pubblico -, questo festival lo presento io, diventa il mio quattordicesimo festival”.

Scritto da Alessandra Boga
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sanremo, Michelle Hunziker: abiti da sogno

Pilates: a cosa serve e come si pratica la disciplina

Leggi anche
  • Mrs America: recensione serie tvMrs America, storia di donne contro donne: recensione della serie tv

    Mrs America, recensione della miniserie del 2020: storia di donne che combattono tra donne negli Stati Uniti degli anni ’70.

  • cosa guardare su netflix ottobre 2020Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020: tutte le nuove uscite

    Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020? Tutti i film, le serie tv e i documentari in uscita.

  • cosa guardare su amazon prime video settembre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020? Tutti i film e le serie tv in uscita.

  • 
    Loading...
  • Chi è Gilles RoccaChi è Gilles Rocca: vita e curiosità sull’attore e regista italiano

    Gilles Rocca, attore e regista reso noto dalla lite tra Bugo e Morgan all’Ariston, sarà il nuovo concorrente di Ballando con le stelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.