Sanremo 2019, Elena Sofia Ricci tra i giurati

Elena Sofia Ricci a Sanremo: sarà meno emozionata dell'ultima volta? Ecco perché l'attrice fa parte della giuria.

Elena Sofia Ricci a Sanremo tornerà per la seconda volta quest’anno, dopo una chiacchierata apparizione in qualità di ospite nel “lontano” 2015. Stavolta l’attrice però non salirà sul palco dell’Ariston, ma siederà tra la giuria degli esperti, chiamata a sostituire la giuria demoscopica nelle ultime due serate del Festival.

Ecco chi è e come andò la sua prima partecipazione al Festival.

Elena Sofia Ricci a Sanremo

Elena Sofia Ricci si è conquistata a buon diritto un posto tra i giurati di Sanremo 2019, nella giuria che raccoglie personaggi dello spettacolo ed esponenti della cultura italiana, non necessariamente appartenenti all’ambito musicale.

La Ricci quest’anno avrà quindi una responsabilità abbastanza importante, ben diversa da quella di “semplice” ospite della manifestazione come fu nel 2015.

All’epoca, invitata e presentata da Carlo Conti, l’attrice ammise candidamente di essere terribilmente emozionata, tanto emozionata da avere la salivazione azzerata e da non riuscire a mettere insieme due parole.

L’emozione però passò velocemente: Elena Sofia Ricci divenne in men che non si dica un vero e proprio fiume in piena. Con la scusa che la scaletta era stata cambiata all’ultimo momento, l’attrice minacciò “scherzosamente” che avrebbe colto l’occasione e avrebbe preso molto più tempo di quello che le era stato concesso inizialmente, quindi cominciò a parlare di sé, a intonare i suoi successi sanremesi preferiti (e qualcuno si lamentò sui social delle sue doti canore), quindi passò a incensare se stessa facendosi praticamente i complimenti per la propria carriera.

Furono in molti, sia dal lato della stampa, sia dal lato dei semplici spettatori, a rimanere un po’ straniti dalla sua performance sul sacro palco dell’Ariston: troppa invadenza e troppa autocelebrazione (che tra i personaggi di un certo calibro ultimamente è diventata un vizio).

La carriera di Elena Sofia Ricci

Quattro anni fa il pubblico comprese che Elena Sofia Ricci andava molto orgogliosa dei risultati raggiungi in qualità di professionista dello spettacolo sulle scende da molti anni. Oggi, scelta per far parte della giuria di Sanremo 2019 proprio in virtù di quei meriti e dei riconoscimenti ottenuti, scopriamo che forse l’attrice aveva ragione.

Nel corso del proprio percorso di attrice Elena Sofia Ricci ha ricevuto: 2 David di Donatello, 4 Nastri D’Argento, 1 Globo d’Oro, 3 Ciak d’oro, 1 Grolla d’Oro, 1 premio Rodolfo Valentino e 1 premio Alberto sordi e 2 Telegatti.

A partire dal 2011 Elena Sofia Ricci è diventata protagonista di una fortunatissima serie televisiva Rai, Che Dio Ci Aiuti. La serie, che continua il fortunato filone iniziato e portato in auge da Don Matteo, si svolge tra la canonica e il convento in cui vive Suor Angela, protagonista della serie e personaggio che ormai è “cucito addosso” a Elena Sofia Ricci. La serie è attualmente in programmazione e, come al solito, sta ottenendo buoni risultati di ascolto.

Per quanto riguarda l’ambito teatrale, in cui la Ricci si muove dall’ottantuno, l’ultima fatica dell’attrice è Vetri Rotti, spettacolo per la regia di Armando Pugliese.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giacomo Urtis: “Fabrizio Corona usa il cialis, vi spiego perché”

Alessia Marcuzzi e Gilda D’Ambrosio look uguale: a chi sta meglio?

Leggi anche
  • Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?

    Oltre Claudia e Ste la seconda coppia ufficiale di Temptation Island 2021 è quella formata da Valentina e Tommaso, chi sono?

  • claudia e ste chi sonoTemptation Island, Claudia e Ste: chi sono i due giovani?

    La nuova “stagione” di Temptation Island è pronta a ripartire il 30 giugno prossimo con molte novità e buove coppie, chi si conosce già?

  • io non mi arrendo stasera in tv trama“Io non mi arrendo”, stasera in tv su Rai1: la trama del film

    Io non mi arrendo andrà, un film che vede Beppe Fiorello nei panni del reale poliziotto Roberto Mancini che scoprì le discariche di rifiuti in Campania.

  • first man il primo uomo stasera in tv tramaFirst Man-Il primo uomo, stasera in tv su Canale 5: la trama del film

    “First Man” il film diretto da Damien Chazelle che narra l’impresa storica del primo passo dell’uomo sulla luna dal punto di vista di chi lo compie.

Contents.media