Chi è Roger Federer: tutto sul tennista svizzero

Chi è Roger Federer: tutto sul campione svizzero mago del tennis.

Uno dei campioni del tennis mondiale è sicuramente lo svizzero Roger Federer, che ha scalzato i migliori in molte competizioni internazionali.

Roger Federer

Il tennista Roger Federer è nato a Basilea, città della Svizzera, l’8 agosto del 1981 da padre svizzero e madre sudafricana.

La sua carriera nel tennis inizia da giovanissimo, quando il piccolo Roger aveva sei anni. Nel 1998 è già un campione e vince il Wimbledon Juniors: dopo questa vittoria entra nel tennis professionistico. Inizia così una serie di grandi vittorie nelle più grandi competizioni del tennis mondiale, vincendo a Wimbledon ben otto volte (dalla prima nel 2003 all’ultima nel 2017); gli Australian Open negli anni 2004, 2006, 2007, 2010, 2017 e 2018; gli US Open per cinque volte e il Roland Garros nel 2009.

Advertisements

Inoltre nel 2014 Roger Federer ha condotto la Svizzera alla vittoria della prestigiosa Coppa Davis.

Attualmente si trova al quarto posto nel ranking ATP, cioé l’Associazione dei tennisti professionisti, preceduto da Rafael Nadal, Novak Djokovic e Dominic Thiem. In un’intervista ha parlato di come immagina il giorno del suo ritiro, affermando:

Imperfetto. Chi l’ha detto che dovrò ritirarmi il giorno in cui vinco un altro Slam, ammesso che accada? Chi ha detto che dovrà essere un finale da favola? In realtà, potrebbe succedere in molti modi. In vacanza, e non torno più. A un torneo qualsiasi, annunciandolo a sorpresa. Purché sia alle mie condizioni, cioè non dettato da un infortunio, andrà bene. Se avessi inseguito la fiaba, avrei già smesso. Ma sull’argomento sono molto rilassato, le assicuro. Chiudere la carriera non sarà un dramma.

Vita privata

Roger Federer ha conosciuto alle Olimpiadi di Sidney la tennista svizzera ma di origini slovacche Miroslava Vavrinec, detta anche Mirka. I due si sono innamorati e sono convolati a nozze nel 2010. I due hanno avuto quattro figli da due parti gemellari: Myla Rose e Charlene Riva sono nate nel 2009 mentre Leo e Lennart sono venuti al mondo nel 2014. La famiglia Federer vive in Svizzera, nel Canton Svitto e a proposito della sua vita quotidiana il campione di tennis ha affermato:

Vivere in Svizzera non è così male. Vivo tra le montagne e non ci sono molte persone attorno. Ci sono tanti alberi e laghi. Le persone rispettano la tua privacy. Ovviamente andare in città potrebbe non essere la scelta più intelligente perché se una persona ti riconosce poi tutti vengono da te. Ma riesco ad avere una vita normale, non ho guardie del corpo in Svizzera o nella mia vita privata, guido da solo e ho tanta libertà. Ovviamente quando sono coi miei figli mi guardo sempre intorno ma non mi lamento della fama che ho.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come resistere al caldo in casa con i condizionatori portatili

Chi è Dustin Hoffman: curiosità sull’attore statunitense

Leggi anche
  • chi era giacomo pucciniChi era Giacomo Puccini: storia del compositore italiano

    Chi era Giacomo Puccini, storia del compositore italiano acclamato in tutto il mondo per le sue note drammatiche e l’innovazione nell’opera.

  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

  • chi era gian lorenzo berniniChi era Gian Lorenzo Bernini: tutto sullo sculturo italiano

    Chi era Gian Lorenzo Bernini, storia del grande architetto e sculture barocco che ha lasciato le tracce del suo talento per tutta la città di Roma.

  • 
    Loading...
  • letizia bertoldi chi eChi è Letizia Bertoldi: curiosità sulla cantante lirica di Amici

    Tutto quello che c’è da sapere sull’allieva Letizia Bertoldi, “La Lirica” di Amici 20.

Contents.media