Rimedi naturali contro i dolori mestruali

Nel periodo premestruale e per tutta la durata del ciclo possono verificarsi dei dolori mestruali decisamente fastidiosi, delle volte anche debilitanti. In questi casi è importante riposare e curare l’alimentazione. Ma esistono anche alcuni rimedi per alleviarne i sintomi.

Tra questi ci sono le tisane calde, la camomilla, lo zenzero che hanno proprietà curative e riducono il fastidio.

Anche la borsa dell’acqua calda poggiata sul basso ventre allevia il dolore.

In questi periodi è opportuno preferire il consumo di tanta frutta e verdura che fungono da medicinali naturali, magari con l’aggiunta di spezie come cannella, semi di lino, semi di finocchio. Evita latticini, fritture e cibi pesanti.

Anche praticare yoga aiuta in questi casi. Ci sono alcune posizioni, dette asana, che danno sollievo. Tra queste la posizione del gatto (Marjariasana) o la posizione del muso di vacca (Gomukasana) che sono adatte anche per i principianti.

Da non sottovalutare i massaggi addominali e l’aromaterapia, che grazie agli oli essenziali, tra cui lavanda, camomilla, rosa e geranio, riequilibrano il sistema ormonale femminile ed hanno un’azione antinfiammatoria e rilassante per la muscolatura uterina.

Infine ci sono rimedi quali l’agopuntura e la riflessologi plantare che vanno a stimolare alcuni punti del corpo, avendo quindi un effetto calmante e prevengono il fastidio.

In casi più gravi è opportuno consultare un medico affinchè ti prescriva qualche farmaco per alleviare i dolori.

Scritto da Rossana Procopio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Taglie di reggiseno francese

Ricetta gelato senza uova

Leggi anche
  • orgasmo femminileOrgasmo femminile: i disturbi e rimedi naturali

    L’orgasmo femminile è il massimo del piacere, ma alcune possono andare incontro a problemi da trattare con il miglior viagra in commercio.

  • mancanza di desiderioMancanza di desiderio: come rimediare naturalmente

    La mancanza di desiderio, che può dipendere da varie cause, si riesce a risolvere grazie al miglior prodotto in circolazione che stimola la libido.

  • stress natale capodanno rapporti sessualiNatale e Capodanno: lo stress influisce sui rapporti sessuali

    Secondo uno studio, il desiderio sessuale cala nelle festività natalizie per poi riattivarsi a capodanno. Ma quali sono le variabili?

  • come fare massaggio eroticoCome fare un massaggio erotico: le tecniche migliori

    Tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche migliori per fare un massaggio erotico appagante.

Contents.media