Notizie.it logo

Cinque ricette dolci dieta Dukan

dieta dukan

La dieta Dukan, è un regime alimentare frutto di 40 anni d’esperienza del medico nutrizionista Pierre Dukan, pur essendo molto ferrea (soprattutto nella fase di attacco), permette a chi decide di seguirla l’assunzione di dolci, perché fare una dieta non significa necessariamente dover mangiare tutto ciò che ci pare privo di qualsiasi gusto. La dieta Dukan si compone di quattro fasi, la prima fase è detta attacco, ciò sta a significare una perdita di peso molto rapida, la seconda fase è quella chiamata crociera, che serve a raggiungere il giusto peso, la terza fase è quella di consolidamento, che serve maggiormente ad evitare l’effetto yoyo, la quarta e ultima fase, è quella della stabilizzazione, con la garanzie di preservare il peso forma ottenuto.

Con ingredienti equilibrati possiamo cucinare dolci poco calorici e ma buonissimi da mangiare! Prendete carta e penna e segnatevi cinque innovative ricette per non rinunciare ai dolci durante la dieta!

TORTA AL LIMONE
• INGREDIENTI (per una persona): 30 ml di acqua fredda, un limone, 3 uova, dolcificante, un pizzico di sale.
• PREPARAZIONE: Separare gli albumi dai tuorli.

Sbattere i tuorli assime al dolcificante e aggiungere man mano acqua e succo di limone. Cuocere a bagnomaria continuando a mescolare. Montare gli albumi da unire al dolcificante e alla crema formata dai tuorli delle uova. Versare in una teglia antiaderente e cuocere in forno a 180 gradi.

BISCOTTI ALLA CRUSCA
• INGREDIENTI (per una persona) : olio di oliva, lievito istantaneo, 2 cucchiai di crusca d’avena, 80 grammi di albumi, 1 cucchiaino di crusca di grano, 6 gocce di aroma alla vaniglia, cacao magro.
• PREPARAZIONE: Mescolare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto denso. Inserite il comporto con un cucchiaino negli appositi stampi; schiacciare bene in modo che i biscotti non siano troppo spessi. Cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi.

BUDINO
• INGREDIENTI (per una persona) : tuorli d’uovo, 300 ml di latte scremato, colla di pesce, scorza di limone.
• PREPARAZIONE: versare il latte in un pentolino posto su un fornello con fuoco basso, aggiungendo aroma di vaniglia e scorza di limone.

Nel frattempo sbatto i tuorli d’uovo, che aggiungo al latte poco prima arrivi a bollire, mescolando. Aggiungo poco dopo la colla di pesce. Dopo pochi minuti spegnere il fuoco, versare il composto nelle formine per il budino e lasciar riposare per 3 ore nel frigorifero.

CHIACCHIERE INTEGRALI AL FORNO
• INGREDIENTI (per una persona): 1 cucchiaio di crusca di grano, 2 cucchiai di crusca d’avena, 1 uovo, 15 gocce di aroma di burro, latte, lievito, dolcificante, 40 g di farina integrale, 20 g di maizena, 20 g di glutine.
• PREPARAZIONE: mischiare tutti gli ingredienti. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, lasciarlo riposare per mezzora nel frigorifero. Stendere la pasta e tagliarla a strisce spennellando su di esse latte scremato. Infornare a 200 gradi per 10 minuti.

SALAME AL CIOCCOLATO
• INGREDIENTI (per una persona): 70 g di ricotta light, 2 cucchiaini di cacao, 1 cucchiaino di latte in polvere, 2 gocce di aroma di cacao, torta di crusca.
• PREPARAZIONE: cucinare la torta di crusca e metterne 1/3 a tritare in un mixer.

Aggiungere alla torta tritata il resto degli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmare il composto su carta da forno dandogli, successivamente, la forma cilindrica del salame. Lasciar raffreddare in frigo per un’ora circa.
Il dessert è servito!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche