Ricetta Melanzane Della Nonna – Contorno

Ecco un piatto da servire come Contorno. La ricetta per Melanzane Della Nonna è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 4 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Melanzane Della Nonna.

Ingredienti:

4 Melanzane
5 Pomodori
2 Cipolle
2 Spicchi Aglio
1 Cucchiaio Capperi
1 Cucchiaio Olive Nere
2 Cucchiai Olio D’oliva
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
1 Cucchiaino Zucchero
Sale
Pepe

Ora dettagliatamente come preparare Melanzane Della Nonna.

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli dopo aver eliminato la parte centrale ricca di semi. Lasciateli mezz’ora sotto sale in un piatto inclinato e con un peso sopra perché perdano l’acqua amarognola. Sciacquate velocemente i cubetti di melanzana e asciugateli. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, unite le cipolle tagliate a velo e gli spicchi d’aglio interi. Quando sono leggermente dorati eliminate l’aglio e aggiungete i cubetti di melanzana, mescolate, unite i pomodori freschi privati dei semi e tagliati a quadratini. Salate, pepate e cuocete per un quarto d’ora mescolando frequentemente perché non attacchino. Unite un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, un cucchiaio di capperi lavati, strizzati e grossolanamente tritati, uno di olive nere snocciolate e tagliate a rondelle, uno di aceto e un cucchiaino di zucchero. Lasciate insaporire bene e assaggiate per verificare che le melanzane abbiano un gusto agrodolce. Se fossero troppo dolci aggiungete uno spruzzo d’aceto, se fossero troppo agre un pizzico di zucchero. Dopo pochi minuti ritirate dal fuoco, passate su un piatto da portata caldo e servite subito. Vini di accompagnamento: Riviera Ligure Di Ponente Vermentino DOC, Trebbiano D’Abruzzo DOC, Cirò Bianco DOC.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Melanzane Della Nonna nei commenti!

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com