Quante portate deve avere il menu del matrimonio

Quando si pensa ad un pranzo o ad una cena di matrimonio, subito viene in mente un tempo interminabile passato seduti a tavola, davanti ad una sfilza infinita di portate. In realtà, ci sono delle regole per dare vita ad un banchetto perfetto, che non faccia stancare agli ospiti ma non ecceda nemmeno in senso opposto.

Secondo gli esperti del settore, la durata perfetta di un ricevimento di nozze deve essere di tre ore. Per quel che concerne il numero delle portate, si suggerisce sempre di cominciare con un aperitivo in piedi servito a buffet, fornendo sempre dei punti di appoggio, specie per le persone più anziane.

Le portate a sedere dovrebbero essere cinque: tre primi, tra cui non deve mancare mai un risotto, e due secondi, senza eccedere nelle porzioni.

Immancabile è poi il dolce finale: oltre alla torta nuziale, che spesso non incontra i gusti di tutti, si può organizzare anche un buffet di frutta e dolci assortiti. Il tutto, ovviamente, accompagnato da vini di qualità e spumante.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amicizia uomo e donna esiste?

Matrimonio: taglio della cravatta è superato?

Leggi anche
  • storia vestito damigellaStoria del vestito da damigella: dalle origini a come lo conosciamo

    Il vestito da damigella e il ruolo di quest’ultima non sono sempre stati come li conosciamo, ma sono cambiati a seconda della moda e delle tradizioni.

  • accessori capelli sposaAccessori capelli sposa, dalla veletta al turbante: tutte le tendenze

    Scopriamo quali sono gli accessori di tendenza per impreziosire i capelli della sposa. Perché i dettagli fanno la differenza, anche nel giorno del “Sì”.

  • corredo matrimoniale sposaIl corredo da sposa: una tradizione che si è evoluta nel tempo

    Com’è cambiata l’usanza del corredo matrimoniale? Quali sono ancora i punti in comune con il passato?

  • abiti da sposa più belli dei filmGli abiti da sposa più belli dei film da cui prendere ispirazione: le foto

    Quali sono gli abiti da sposa più belli proposti dal grande schermo? Lasciamoci ispirare dai film che hanno fatto tendenza.

Contents.media