Quando i social network diventano ossessione

La società contemporanea ha creato nuove manie e nuove dipendenze: se in passato, ad esempio, le ragazzine tenevano il diario segreto, ora le confidenze più intime vengono affidate ai social network.

I social network sono un fenomeno legato alla sempre più ampia diffusione di internet, e che, per quanto relativamente recente, ha ormai una portata universale.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Si tratta di portali on line, dove iscriversi inserendo alcuni dati personali, ed entrare così in contato con i propri “amici”. Tramite i social si può chattare, scambiarsi messaggi e stati d’animo, ma anche foto e files. Il vantaggio è che si può restare in contatto anche con persone molto lontane o che non si vede di frequente. Uno dei social più diffusi è Facebook.

Advertisements

Ma spesso l’uso che se ne fa diventa eccessivo: non si va in nessun posto, se prima non lo si è postato in Facebook, si pubblicano continuamente foto e spesso “selfie“, ovvero autoscatti, e si sente la necessità di esternare qualunque pensiero passi per la testa. Il fatto di poter accedere ai social anche con le app da smartphone rende la frequenza di utilizzo ancora maggiore.

In realtà come ogni altro strumento dovrebbe essere usato con parsimonia e saggezza, per la sua effettiva utilità e non per puro scopo ludico.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Matrimonio in comune: iter burocratico

Come scaricare le foto dal cellulare sul pc

Leggi anche
  • libri da leggere e regalare a NataleLibri da leggere e regalare a Natale: quali sono e i migliori

    In cerca di un nuovo libro giallo da leggere? Qui di seguito la lista completa dei migliori, magari da regalare anche a Natale.

  • black friday regole per risparmiareBlack friday: regole e consigli per risparmiare veramente

    Farete nuovi acquisti in vista del black friday? Se la risposta è sì, seguite queste semplici regole per risparmiare davvero.

  • libri per l'autunnoLibri per l’autunno: i must da acquistare

    I libri per l’autunno sono pronti a soddisfare i gusti di tutti i lettori.

  • 
    Loading...
  • libriNovità libri Amazon: le ultime uscite della stagione

    Dal thriller all’avventura, ecco tutti i libri da leggere prossimamente.

Contents.media