Quali sono i sintomi della menopausa precoce?

Si rientra nella casistica della menopausa precoce quando si incorre nella cessazione della produzione follicolare e del ciclo mestruale prima dei 40 anni.

Questo avviene a causa di disfunzioni a livello delle ovaie, cambiamenti ormonali in seguito ad interventi medici invasivi o ad alcune malattie genetiche.

I sintomi che si percepiscono sono, oltre quelli comuni alla menopausa over 50 come amenorrea, vampate di calore ed emotività, fiacchezza e indebolimento costanti, può ridursi la densità ossea, segue secchezza vaginale, insonnia, sbalzi d’umore ed irritabilità, diminuzione del desiderio sessuale e dolori durante il rapporto.

Oltre a questi, più sporadici sono la caduta dei capelli, progressiva secchezza della pelle e variazioni di peso (aumento ponderale).

La menopausa precoce comporta sterilità, ma da qualche anno alcuni studi medico-ginecologici hanno individuato delle terapie al fine di estendere l’età fertile femminile.

Advertisements

Per prevenire l’insufficienza ovarica precoce (POF) è sempre consgliato un equilibrato stile di vita: alimentazione corretta e attività fisica costante e moderata.

Scritto da Claudia Floreani
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cucinare a vapore nella lavastoviglie

Come togliere la muffa dai muri

Leggi anche
  • integratori sessuali donna efficaciQuali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci?

    La fitoterapia utilizza diverse piante e sostanze naturali indicate per favorire l’equilibrio ormonale, migliorare le funzioni sessuali e aumentare la libido femminile. Vediamo quali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci.

  • insoddisfazione sessualeInsoddisfazione sessuale femminile: cause e rimedi naturali

    L’insoddisfazione sessuale da parte della donna rischia di minare la relazione causando malcontento nella coppia e portando a difficoltà.

  • cibo afrodisiacoCibo afrodisiaco per donne: i consigliati

    Il cibo afrodisiaco quale cacao, peperoncino, spezie piccanti, stimola il desiderio sessuale e migliora l’intesa con il partner sotto le lenzuola.

  • 
    Loading...
  • disfunzione erettileAndrologo De Luca: nella coppia serve maggiore consapevolezza sulla disfunzione erettile

    Il benessere della coppia viene spesso messo a dura prova a causa di problemi legati alla sessualità, tra cui uno dei principali è la disfunzione erettile.

Contents.media