Come produrre melatonina in modo naturale

La melatonina è una ghiandola ormonale posta nell'epifisi. E' una ghiandola utile per molti problemi. Essa permette infatti di regolare facilmente e in modo completamente naturale il ciclo sonno-veglia, e solitamente la produciamo quando stiamo dormendo. Dato però che con il corso del tempo la sua produzione si riduce notevolmente, abbiamo bisogno di fare delle accortezze per riuscire a riposare meglio.

La ghiandola pineale è responsabile della produzione di melatonina. La melatonina è una sostanza utile in quanto permette un ottimo ciclo sonno-veglia e permette di riposare in modo sereno.

La notte è il momento della giornata in cui è maggiore la secrezione di melatonina. Durante la notte si producono dai 5 ai 25 mg di melatonina. Ovviamente la secrezione di melatonina tende a diminuire con l’età e con altri fattori che influenzano il sonno.

Se vi sono dei fattori che possono aumentare i livelli di melatonina, ve ne sono anche altri che permettono di produrre melatonina in modo naturale. Vediamo come è possibile.

Si può produrre melatonina in modo naturale facendo una passeggiata mattutina verso le prime ore per aumentare i livelli di melatonina nel nostro organismo. Durante la notte sarebbe bene spegnere ogni dispositivo, come televisori, cellulari, ogni fonte luminosa in modo che la secrezione di melatonina aumenti soprattutto in questa fase. Sarebbe meglio andare a dormire presto e non troppo tardi in modo da agevolare la produzione di melatonina. Andare a letto tardi porta infatti ad avere problemi di sonno durante il giorno. Fate attenzione a determinati farmaci che stiamo assumendo in quanto possono abbassare i livelli di melatonina nel nostro organismo.

Lo stress è uno dei peggiori fattori a rischio per quanto riguarda la sostanza. Sarebbe bene rilassarsi, magari praticando dello yoga o dell’esercizio fisico, in modo da rilassarci e da non abbassare ulteriormente il livello di melatonina.

Come dormire meglio

Dormire bene è importante ed è un regalo per il nostro organismo. Alzarsi sapendo di avere dormito bene è un ottimo metodo per stare bene durante la giornata e cominciarla nel modo migliore possibile.

Per dormire meglio durante la notte è consigliabile fare una doccia o un bagno la sera. In questo modo il corpo si raffredda e si può dormire meglio. Elimina le varie fonti di luce soprattutto quelle che non ti servono. Cerca di spegnere la televisione e il cellulare almeno due ore prima di andare a letto. Prova ad ascoltare della musica rilassante in modo da conciliare il sonno e riuscire a riposare meglio.

Consigli pratici

Una buona alimentazione può avere degli effetti sul sonno e sul riposo notturno. Per questa ragione sarebbe meglio non consumare alimenti che non appesantiscano. No ai cibi grassi e quelli troppo speziati in quanto non aiutano a riposare bene.

Se non hai mangiato e senti lo stomaco in subbuglio, sarebbe bene non andare a letto a stomaco vuoto. Un’ora prima di andare a letto mangia qualcosa, ma evita cibi che siano troppo grassi o zuccherati. Evita poi di consumare caffè,nero o anche tabacco in quanto non agevolano affatto il sonno.

Sarebbe meglio dedicarsi a una attività rilassante e tranquilla come la lettura di alcune poesie o musica proprio per conciliare il sonno.

Dove si trova naturalmente la melatonina

La melatonina è presente in molti alimenti, vediamo insieme quali sono. Gli alimenti ricchi di melatonina aiutano a farti stare meglio e combattere l’insonnia più facilmente.

Tra gli alimenti consigliati, vi sono l’avena, le banane, l’ananas, gli asparagi, la cipolla e lo zenzero. Sono tutti ingredienti ricchi di melatonina che ti permettono di agevolare il sonno e farti riposare nel modo migliore possibile.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com