Premio Tenco 2022: i vincitori di tutte le categorie

Il Premio Tenco 2022 è stato assegnato: vince Marracash come migliore album in assoluto e Ditonellapiaga con l'opera prima

Il Premio Tenco si considera uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani; è assegnato annualmente dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco.

Il nome del premio, ovviamente, è un omaggio al cantautore Luigi Tenco, scomparso prematuramente a soli 28 anni (proprio in occasione del Festival di Sanremo).

Premio Tenco: qualche informazione in più

Il Premio Tenco va a premiare gli artisti che hanno dato apporto significativo ala canzone d’autore in Italia. Le categorie del premio sono due: la categoria per cantautori e la categoria per “operatori culturali“.

Dal 2010, inoltre, è stato realizzato anche il Premio Siae / Club Tenco, donato all’autore emergente per valorizzare i giovani talenti; dal 2006 al 2010, invece, è stato creato il Premio I suoni della canzone, assegnato alla categorie degli strumentisti e arrangiatori.

Da ricordare, infine, che all’interno della rassegna (fuori della rassegna del 2011 al 2014) si vanno a premiare i migliori dischi dell’anno attraverso la famosa e prestigiosa Targa Tenco. Ogni anno, dunque, una giuria specializzata composta da circa 200 giurati, sceglie con precisione a chi assegnare il noto premio.

Premio Tenco 2022: chi ha vinto?

Il Premio Tenco 2022 è stato assegnato; le categorie più combattute e discusse sono state quelle riguardanti la migliore opera prima e il migliore album in dialetto.

L’ultima fase di valutazione per assegnare le Targhe Tenco ai dischi considerati più meritevoli dell’anno si è conclusa: la giuria ha compiuto la sua scelta dopo diversi confronti e discussioni e i giornalisti e critici musicali sono arrivati a una decisione unanime.

Andiamo dunque a scoprire i vincitori delle varie categorie del premio.

Per il migliore disco in assoluto trionfa Marracash con l’album Noi, loro, gli altri (Island Record/Universal Music Italia) con ben 53 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, sono stati: Cristina Donà con DeSidera (47 voti), Giovanni Caccamo con Parola (42 voti), Max Manfredi con Il grido della fata (38 voti), Erica Boschiero con Respira a pari merito con Federico Sirianni e il suo album Maqroll (20 voti).

Per la sezione Opera Pima ha vinto Ditonellapiaga con l’album Camouflage (Dischi Belli/BMG Italy) con 51 voti. Parte della nomination erano anche Djelem Di Mar con Voci Oltre (50 voti), Blanco con Blu Celeste (45 voti), Isotta con Romantic Dark (28 voti) e Ariete con Specchio (27 voti).

Ad aggiudicarsi il Premio Tenco 2022 per la Migliore Canzone sono Elisa Toffoli e Davide Petrella con O forse sei tu (Island Records/Universal Music Italia); la canzone ha vinto con 53 voti.

A contendersi la vittoria: Tiritera delle canzoni che volano di Alessandro D’Alessandro con Elio & David Riondino (43 voti), seguita da Ok Boomer dei The Zen Circus feat. Brunori Sas (41 voti). Ancora, Desiderio, cantanta da Cristina Donà (34 voti), In fondo al 900 di Andrea Tarquini (26 voti) e Freccia, di Rancore (18 voti).

Passando alla categoria Interpreti di canzoni, vince Petali di Simona Molinari con 53 voti. Seguono in ordine Olden / Questi anni – Dieci brani inediti di Gianni Siviero (43 voti), Peppe Barra con Cipria e caffè (42 voti), Cristina Zavalloni con Parlami di me – Le canzoni di Nino Rota (41 voti) e infine Mario Venuti con Tropitalia (40 voti).

A chi è andata la Targa per il Migliore album in dialetto? Agli ‘A67 con 54 voti per il loro Jastemma. Tra gli altri concorrenti: James Senese con James is Back (53 voti), Nino D’Angelo con Il Poeta che non sa parlare (48 voti), Davide Van De Sfroos con Maader Folk (46 voti) e Manutsa con Parru cu tia (La voce delle donne), con 19 voti.

A chiudere i premi, la Targa Tenco per l’Album collettivo a progetto che va al produttore. A vincere è stato The Gathering (Quiet) prodotto da Ferdinando Arnò (54 voti); a seguire, Parole liberate (52 voti), Lella per sempre (29 voti), Capo Verde, Terra d’Amore. Il Vinile (26 voti) e Music for Change #21 (26 voti).

La consegna delle Targhe: quando ci sarà?

La consegna delle Targhe avverrà nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 20,21 e 22 ottobre 2022.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Viola come il mareViola come il mare: trama, cast e data di uscita della fiction

    Viola come il mare: tutte le notizie che abbiamo sulla fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman

Contents.media