Pieces of a woman su Netflix: la trama del film che ha conquistato tutti

Vanessa Kirby di "The Crown" e Shia LaBeuf di "Transformers" nel film drammatico "Pieces of a woman": dalla Mostra del cinema di Venezia a Netflix.

Il film drammatico Pieces of a woman sbarca sulla piattaforma di streaming Netflix il 7 gennaio 2021: il trailer tiene già con il fiato sospeso. La pellicola approfondisce il tema della femminilità, della maternità mancata a causa della morte prematura di un figlio e dei difficili rapporti familiari che conseguono.

Pieces of a woman Netflix trailer

Il regista del film Pieces of a woman sbarcato su Netflix è l’ungherese Kornél Mundruczó affiancato alla produzione esecutiva dal gigante del cinema mondiale Martin Scorsese. Mundruczó ha elaborato questo film basandosi sulla vicenda personale propria e della sua compagna, che hanno perso un figlio prematuramente. L’esperienza dolorosa del lutto viene sublimata dal regista in una pellicola potente e catartica.

La trama

Martha e il suo compagno, Sean, sono due giovani alle prese con la prossima nascita della loro primogenita.

La donna decide di partorire in casa, ma tutto va a rotoli anche a causa della mancanza dell’ostetrica prescelta dai futuri genitori. La neonata muore poco dopo aver visto la luce. Martha e Sean sono distrutti dalla perdita, il loro rapporto si logora a causa del grande dolore che si insinua nelle loro vite. Affrontare il lutto sembra impossibile. Inoltre Martha deve fronteggiare anche la figura ingombrante della madre Elizabeth, una donna ricca che non approvava né Sean né il parto in casa e costringe sua figlia ad andare in tribunale per accusare l’ostetrica della morte della neonata.

pieces of a woman

Grande attenzione al dolore femminile, ai sentimenti di rabbia e impotenza che prova la neomamma Martha privata della sua bambina, al lutto straziante per la morte di un figlio. Una delle scene fondamentali del film, provata anche dalla estrema lunghezza della sequenza, è ovviamente il parto. Più di venti minuti vengono dedicati alla messa in scena di questo cruciale momento della narrazione.

Pieces of a woman Netflix: il cast

L’attrice inglese Vanessa Kirby è la protagonista, Martha, ed è anche grazie alla sua magistrale interpretazione che il film diventa così intenso, profondo, vero. Infatti la Kirby si è aggiudicata alla Mostra del cinema di Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. L’attrice ha già recitato sul grande schermo in film di prestigio come Jupiter – Il destino dell’universo nel 2015 e Everest lo stesso anno, ma è nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione della principessa Margaret, sorella minore di Elisabetta II, nella serie tv Netflix The Crown. La vedremo inoltre recitare prossimamente accanto a Tom Cruise in Mission: Impossible.

vanessa kirby

Al suo fianco, nei panni di Sean, c’è il già affermato attore Shia LaBeuf. Noto in particolar modo per aver interpretato il ruolo di Sam nella saga fantascientifica Transformers, è stato recentemente accusato dall’ex fidanzata FKA Twigs di abusi: per questo Netflix ha deciso drasticamente di cancellare il suo volto da ogni immagine promozionale del film.

Da citare inoltre l’interpretazione di Ellen Burstyn nei panni di Elizabeth Weiss, madre di Martha, che aveva già lavorato con Martin Scorsese nel 1974 in Alice non abita più qui. Proprio grazie al suo ruolo in quest’ultimo film, l’attrice aveva vinto il Premio Oscar.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come affrontare lo stress in ufficio: i modi per superarlo

Borse 2021 primavera estate: dalla tracolla al secchiello

Leggi anche
  • inventing anna netflix quando esceInventing Anna, la serie tv su Netflix: trama, cast e quando esce

    La nuova serie tv di Netflix, Inventing Anna di Shonda Rhimes si ispira a fatti realmente accaduti: di seguito trama, cast e quando esce.

  • lol chi ride è fuori perche guardarePerché guardare LOL – chi ride è fuori: il vero motivo

    Avete già visto LOL: chi ride è fuori su Amazon Prime Video? Di seguito il vero motivo, secondo la psicologia, perché bisognerebbe guardarlo.

  • harry e meghan netflixHarry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

    Harry e Meghan arrivano su Netflix con la loro prima docu-serie targata Archewell Productions dove riprenderanno gli atleti degli Invictus Games.

  • gli attori belli delle serie tvGli attori più belli delle serie tv: da Regé-Jean Page a Lino Guanciale

    Gli attori più belli delle serie tv sia italiane che straniere, tutti inseriti in una classifica secondo le serie più popolari degli ultimi tempi.

Contents.media