Peli: consigli per dire addio al rasoio e avere gambe sempre perfette

Ceretta, rasoio o crema? Nell'ultimo periodo è apparsa anche una nuova tendenza: l'epilazione semi permanente. In questa "giungla della depilazione" cerchiamo di fare chiarezza insieme!

Depilarsi, una pratica di cui tutte le donne farebbero benissimo a meno, se avessero a disposizione una bacchetta magica per la pelle perfetta. Purtroppo, la realtà è ben diversa e si arriva sempre ad affrontare l’annosa questione: “come eliminare i peli senza usare il rasoio per avere gambe perfette?”

La crema depilatoria

Sicuramente dall’effetto più duraturo, la crema depilatoria può essere considerata la soluzione a metà strada tra il classico rasoio e la più fastidiosa ceretta. Una volta spalmata sulla zona interessata, la crema “brucia” i peli grazie alla sua componente chimica e li elimina per circa tre giorni. Purtroppo, non va ad intaccare la radice vera e propria del pelo, la quale resta nascosta ed indisturbata.

La ceretta

Odi et amo. La tanto temuta ceretta ha il grandissimo pro della durata della sua efficacia: circa un mese. Molto meno gradevole è la sua applicazione la quale, strappo dopo strappo, non si può certo annoverare tra le esperienze più deliziose del mondo. Perfetta soluzione per chi non ha problemi di capillari fragili o soglia del dolore molto bassa, la ceretta garantisce gambe lisce ed omogenee. Questa pratica infatti, si basa proprio sullo strappare il pelo dalla radice estirpandolo completamente, garantendo quindi a lungo andare, una crescita sempre più lenta e diradata dei peli.

Rimedi tecnologici: laser, luce pulsata, elettrolisi

L’era moderna necessita ovviamente di soluzioni al passo con i tempi… che non sempre vanno di pari passo con il portafoglio. Ebbene sì, per tutte e tre queste metodologie dovete dimenticarvi il concetto di risparmio perché i costi sono decisamente elevati. Il principio di base è quello di sradicare i peli dalla radice in maniera semipermanente e perciò i trattamenti richiedono tempi più lunghi, da dividere in diverse sedute. L‘elettrolisi è la soluzione più efficace tra tutte, proprio perché cerca di colpire con “scariche elettriche” il bulbo pilifero, eliminandolo del tutto.

Coccole post depilazione

Considerando che la pratica della depilazione, qualsiasi essa sia, espone la pelle a tutta una serie di sollecitazioni più o meno aggressive, bisogna non prendere sotto gamba l’idratazione. Per avere gambe perfette è necessario partire da una corretta alimentazione fatta di sali minerali, vitamine e fibre; un buon allenamento per rendere tonici i muscoli ed elastica la pelle (così da limitare al minimo inestetismi e smagliature) ed infine, applicare lozioni o creme idratanti. L’olio di mandorle dolci biologico spremute a freddo è il miglior idratante naturale da utilizzare, poiché penetra fino agli strati profondi della pelle. Se comprato in erboristeria, ha il grandissimo pro di non contenere agenti chimici di nessun tipo, di essere ricco di tutte le proprietà idratanti e nutrienti della mandorla e garantire una profumazione naturalmente delicata sulla pelle. Unico contro: contiene nichel, elemento di cui le mandorle sono composte.

Quindi, dire addio al rasoio oggi sì può. Ampia è la scelta sulla soluzione più adeguata da prendere in base alle proprie esigenze ma, senza mai dimenticare le essenziali coccole post depilazione che soddisfano tanto (e forse anche di più) della depilazione stessa!

Scritto da Claudia D'Agostino

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com