Chi è Patrizio Rispo: tutto sull’attore italiano

Chi è l'attore italiano Patrizio Rispo: tutto su di lui.

Tutti lo conoscono nei panni del portiere di Palazzo Palladini Raffaele Giordano nella soap opera Un posto al sole, ma l’attore Patrizio Rispo ha anche una rispettabile carriera nel teatro.

Patrizio Rispo

L’attore Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto 1956 ed ha esordito nel mondo dello spettacolo prima come cabarettista, affiancando Francesco Paolantoni e Mario Porfito nel trio Il criticone e poi in qualità di stuntman.

Il suo primo ruolo cinematografico è del 1979, nel film di Werner Schroeter intitolato Il Regno di Napoli. Seguiranno altre parti nel cinema come un piccolo ruolo in Ricomincio da tre di Massimo Troisi nel 1981; Figurine, film del 1997 diretto da Giovanni Robbiano; La vita degli altri di Nicola De Rinaldo del 2001; L’era legale del 2010; veste i panni del generale Cavallo in Benvenuto presidente!, pellicola con Claudio Bisio e molti altri.

La sua carriera è legata però prevalentemente al teatro e alla televisione. Per quanto riguarda il teatro, Rispo ha fondato una compagnia teatrale con Biagio Izzo ed ha recitato in spettacoli teatrali come Felici in circostanze misteriose; Se devi dire una bugia dilla grossa e Matrimonio a sorpresa. In televisione, oltre a rivestire ruoli in serie tv famose come La piovra 7; Gente di mare e Figli del destino ha conosciuto un grande successo grazie alla soap opera Un posto al sole.

Nella soap opera veste i panni del portiere Raffaele Giordano e, a proposito della notorietà della serie tv, Rispo ha affermato in un’intervista:

Mi trovavo in un piccolo e affollato ristorante in Vietnam, ai confini con la Cina. Stavo mangiando e a un tratto sentii la sigla di apertura di “Un posto al sole” provenire dalla sala accanto. Si alzarono tutti per andare a vedere la puntata della soap. Mi alzai anche io, non credevo ai miei occhi. Erano letteralmente incollati al televisore! Quando mi mostrano le aree del mondo in cui il pubblico vede “Un posto al sole”, mi sembrò di trovarmi davanti alla mappa del Risiko. Dall’Ucraina alla Cina, per non parlare degli Stati Uniti d’America: l’abbraccio del pubblico degli Usa è incredibile. Siamo andati in tour molte volte lì a incontrare i telespettatori. Ogni giorno mangiavo in una casa differente ed ero accolto con un affetto davvero incredibile. Grazie alla nostra soap molti italoamericani di terza o quarta generazione si sono riappropriati della lingua italiana e napoletana

Vita privata e curiosità

Per quanto riguarda la famiglia di Patrizio Rispo, l’attore è sposato dal 2001 con Maria Francesca, sua amica d’infanzia.

Le loro strade si erano divise ma poi si sono rincontrati portando a spasso i rispettivi cani. Dal loro matrimonio sono nati due figli di nome Giordano e Tommaso. Il primogenito vorrebbe seguire le orme del padre nel mondo della recitazione ed ha anche avuto una piccola parte nella soap opera che ha reso celebre il padre.

Nel 2018 l’attore ha avuto dei problemi di salute ed ha affermato di volersi curare in Sud Italia, parlando così della sua esperienza durante un’intervista:

Sono attore, conosciuto, ma mica sono immortale o Superman? Secondo voi non ho avuto problemi di salute? Secondo voi mi faccio mancare qualcosa? Di problemi ne ho avuti e anche al top della gravità, con me anche i miei familiari. Io avevo una polizza, ma è stato tale l’affetto, la vicinanza umana, l’esperienza, la capacità dei medici che ho avuto qui in Campania, che ho tolto la polizza.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Madre Teresa di Calcutta: curiosità sulla religiosa

Chi è Anna Maria Rizzoli: quello che non sai sull’ex modella

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.