Pantone: il nuovo colore rosso ciclo è un inno contro gli stereotipi

Pantone con il nuovo colore rosso ciclo "Period" va contro lo stigma delle mestruazioni.

Pantone, in collaborazione con l’azienda svedese Intimina, ha realizzato un nuovo colore: Period è il rosso ciclo, per incoraggiare le donne con le mestruazioni a essere orgogliose di ciò che sono.

Pantone: nuovo colore rosso ciclo

Una collaborazione straordinaria tra Pantone e l’azienda di prodotti sanitari svedese Intimina, per il rilascio esclusivo di un nuovo colore: Period.

Non è un colore classico, ma è una sfumatura che rappresenta al meglio il colore del ciclo mestruale.

L’intento del lancio è quello di rompere lo stigma intorno alle mestruazioni e promuovere la positività del periodo. Intimina vuole sostenere una campagna globale per rendere il ciclo mestruale non nascosto, visibile e normalizzarlo come funzione corporea. Una celebrazione della potente forza vitale che ci fa nascere, nell’ottica di una normalizzazione del concetto di mestruazione.

Period è un rosso accesso, strong, che salta subito all’occhio e rappresenza una vera forza vitale e viva. Lo sdoganamento delle mestruazioni non avverrà certo con la creazione di un nuovo colore da parte di Pantone, ma ciò fornisce un valido motivo per parlarne e rendersi conto del problema.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PANTONE (@pantone) in data: 29 Set 2020 alle ore 9:05 PDT

Collaborazione tra Pantone e Intimina

Il Pantone Color Institute ha collaborato con l’azienda svedese Intimina per la campagna Seen Heard, per creare una tonalità di rosso che rappresentasse al meglio il ciclo mestruale. Pantone è una realtà conosciuta in tutto il mondo ed è l’azienda leader nella classificazione dei colori. Il suo interesse per il mondo femminile fa ben sperare in un cambiamento di pensiero generale. La speranza è infatti quella di un mondo in cui la parola ciclo non susciti timore o paura, ma venga presa per quello che è: una normale funzione corporea femminile.

Le due realtà hanno operato affiancate da un ginecologo e hanno consultato una ricerca su Medical News Today per una rappresentazione quanto più accurata possibile. La potenza visiva del rosso Period ha l’intento di aiutare l’azienda svedese nel suo progetto di normalizzazione del mestruo.

Ogni anno l’azienda Pantone, oltre a rilasciare nuovi colori, sceglie il colore che meglio rispecchia i tempi. Quest’anno, prima dell’emergenza Covid-19, il titolo era andato al Classic Blu. Sicuramente però il 2020 per Pantone verrà ricordato come l’anno in cui è stato fatto qualcosa verso l’universo femminile.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giacca-camicia: il capo must have per l’autunno inverno 2020-21

Chi era Gandhi: tutto sul politico e avvocato indiano

Leggi anche
  • milano fashion week 2021 calendarioMilano Fashion Week 2021: il calendario dell’evento

    La Milano Fashion Week apre la stagione 2021 per quanto riguarda la moda uomo: scopriamo quali sono gli eventi in programma e come si svolgeranno.

  • zara nuova collezione primavera 2021La nuova collezione di Zara per la primavera 2021: i must have

    Il brand low cost Zara ha lanciato sul mercato la nuova collezione di abbigliamento per la stagione primaverile 2021: i capi da mettere nell’armadio.

  • carlo pignatelli pronovias collezione sposoCarlo Pignatelli annuncia una nuova collezione sposo con Pronovias

    Pronovias si cimenta per la prima volta nel mondo wedding maschile con una collezione unica firmata con il brand di alta sartoria Carlo Pignatelli.

  • giaccheGiacche lunghe da donna: i trend stagionali

    Dallo stile oversize alle borchie passando per dettagli gioiello, ecco alcune delle migliori giacche lunghe da donna da indossare in inverno.

Contents.media