Pantone: il nuovo colore rosso ciclo è un inno contro gli stereotipi

Pantone con il nuovo colore rosso ciclo "Period" va contro lo stigma delle mestruazioni.

Pantone, in collaborazione con l’azienda svedese Intimina, ha realizzato un nuovo colore: Period è il rosso ciclo, per incoraggiare le donne con le mestruazioni a essere orgogliose di ciò che sono.

Pantone: nuovo colore rosso ciclo

Una collaborazione straordinaria tra Pantone e l’azienda di prodotti sanitari svedese Intimina, per il rilascio esclusivo di un nuovo colore: Period.

Non è un colore classico, ma è una sfumatura che rappresenta al meglio il colore del ciclo mestruale.

L’intento del lancio è quello di rompere lo stigma intorno alle mestruazioni e promuovere la positività del periodo. Intimina vuole sostenere una campagna globale per rendere il ciclo mestruale non nascosto, visibile e normalizzarlo come funzione corporea. Una celebrazione della potente forza vitale che ci fa nascere, nell’ottica di una normalizzazione del concetto di mestruazione.

Period è un rosso accesso, strong, che salta subito all’occhio e rappresenza una vera forza vitale e viva. Lo sdoganamento delle mestruazioni non avverrà certo con la creazione di un nuovo colore da parte di Pantone, ma ciò fornisce un valido motivo per parlarne e rendersi conto del problema.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PANTONE (@pantone) in data: 29 Set 2020 alle ore 9:05 PDT

Collaborazione tra Pantone e Intimina

Il Pantone Color Institute ha collaborato con l’azienda svedese Intimina per la campagna Seen Heard, per creare una tonalità di rosso che rappresentasse al meglio il ciclo mestruale. Pantone è una realtà conosciuta in tutto il mondo ed è l’azienda leader nella classificazione dei colori. Il suo interesse per il mondo femminile fa ben sperare in un cambiamento di pensiero generale. La speranza è infatti quella di un mondo in cui la parola ciclo non susciti timore o paura, ma venga presa per quello che è: una normale funzione corporea femminile.

Le due realtà hanno operato affiancate da un ginecologo e hanno consultato una ricerca su Medical News Today per una rappresentazione quanto più accurata possibile. La potenza visiva del rosso Period ha l’intento di aiutare l’azienda svedese nel suo progetto di normalizzazione del mestruo.

Ogni anno l’azienda Pantone, oltre a rilasciare nuovi colori, sceglie il colore che meglio rispecchia i tempi. Quest’anno, prima dell’emergenza Covid-19, il titolo era andato al Classic Blu. Sicuramente però il 2020 per Pantone verrà ricordato come l’anno in cui è stato fatto qualcosa verso l’universo femminile.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giacca-camicia: il capo must have per l’autunno inverno 2020-21

Chi era Gandhi: tutto sul politico e avvocato indiano

Leggi anche
  • completi coordinati estate 2021Completi coordinati estate 2021: i modelli must have da avere

    Con poche mosse permettono di realizzare un look super trendy: ecco i completi coordinati più trendy per l’estate 2021.

  • chiara ferragni tutaChiara Ferragni sfoggia una tuta aderente e colorata: è subito tendenza

    L’influencer Chiara Ferragni ha indossato una tuta aderente e originale che ha scatenato subito la caccia all’outfit: dove trovarla.

  • borse must have primavera estate 2021Borse must have primavera estate 2021: i modelli di tendenza da avere

    Dalle borse in formato mini a quelle super maxi, dai toni neutri ai colori fluo: ecco le borse must have per la primavera estate 2021.

  • Supreme Milano storeSupreme apre Milano: tutto sullo store dedicato al brand americano

    È stata finalmente inaugurata a Milano, la prima apertura italiana del famoso brand Supreme. Ecco dove si trova lo store e le modalità con cui visitarlo.

Contents.media