Chi è Olivia de Havilland: vita e curiosità sull’attrice di Via col vento

Celebre interprete di Melania in Via col vento, Olivia de Havilland ha vinto due premi Oscar per "A ciascuno il suo destino" e "L'ereditiera".

Olivia de Havilland, interprete della celebre Melania di “Via col vento”, nata il 1° luglio 1916 compie 104 anni nel 2020, diventando la star più longeva di Hollywood. Di origine britannica, ma cittadina americana dal 1941, ha vinto due premi Oscar per “A ciascuno il suo destino” e “L’ereditiera”.

Si è ritirata dalle scene nel 1988.

Olivia de Havilland, chi è l’attrice di Via col vento

La celebre interprete di Melania nel film cult Via col Vento, compie 104 anni il 1° luglio 2020. L’ironia della sorte ha voluto che se nel film che l’ha resa famosa, Melania è il primo personaggio a morire, nella realtà è l’unica sopravvissuta tra gli attori del colossal. Olivia è nata a Tokyo il 1° luglio 1916.

Advertisements

Il padre, Walter Augustus de Havilland, era un avvocato inglese con uno studio a Tokyo, e la madre era la nota attrice Lilian Fontaine. Poco tempo dopo la nascita della sorella minore di Olivia, Joan, i genitori decisero di divorziare.

Il rapporto con la sorella minore è stato a lungo tema di gossip nel mondo di Hollywood, che creò fra le due attrici un’accesa rivalità. Olivia de Havilland e Joan Fontaine furono per tutta la vita in difficili rapporti.

Entrambe intrapresero, come la madre, la strada della recitazione e la popolarità che rapidamente riuscirono a ottenere nel mondo del cinema, non fece altro che alimentare l’antagonismo. Ma fu Joan a vincere sulla sorella maggiore. Joan, infatti, vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1942, proprio l’anno in cui entrambe le sorelle erano candidate per l’ambita statuetta: Joan Fontaine per Il sospetto di Alfred Hitchcock ed Olivia de Havilland per La porta d’oro di Mitchell Leisen.

Olivia de Havilland chi è

Dopo questo evento il rapporto tra le due si guastò ulteriormente, dando vita a dispetti reciproci, equivoci, litigi e riavvicinamenti, fino alla rottura definitiva nel 1975, in seguito alla morte della madre.

La carriera nel mondo del cinema

Olivia de Havilland iniziò la sua carriera nel mondo del cinema nel 1935 nella trasposizione cinematografica di Sogno di una notte di mezza estate di Max Reinhardt e William Dieterle. Negli anni successivi, scritturata dalla Warner Bros., recitò in una serie di film d’avventura, come Capitan Blood, La carica dei seicento e La leggenda di Robin Hood.

Ma il vero successo giunse con Via col vento. Nel 1939, Olivia venne scritturata nel ruolo della dolce e coraggiosa Melania Hamilton, accanto a Clark Gable, Vivien Leigh e Leslie Howard. Questa fu la sua intrpretazione più acclamata e ricordata, che ne segnò la fama.

Olivia de Havilland, chi è l’attrice

L’Oscar come migliore attrice protagonista

Nel 1946, vinse il primo Oscar come miglior attrice protagonista per il film “A ciascuno il suo destino” di Mitchell Leisen. La seconda statuetta la vince nel 1950 per la sua interpretazione nel film “L’ereditiera”. Seguirono film nei quali si impose per la sua dominante ed elegante presenza, tra cui “La fossa dei serpenti”, “Mia cugina Rachele”, “Nessuno resta solo” e “L’orgoglioso ribelle”.

A questi seguirono molti altri film di successo, fino agli anni ’70, quando Olivia diradò molto le sue apparizioni cinematografiche e televisive, smettendo di interpretare ruoli da protagonista. Si ritirò definitivamente dalle scene cinematografiche nel 1979, mentre la sua ultima partecipazione in una produzione per il piccolo schermo risale al 1988. Nel 2017, ottenne la prestigiosa nomina di Dama dell’Impero Britannico.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Matilda Ferragni: curiosità sul cane di Chiara

Chi era Diana Spencer: tutto sulla Principessa d’Inghilterra

Leggi anche
  • flohio chi èChi è Flohio: vita e carriera della rapper londinese

    Innovativa e anticonvenzionale: tutto quello che c’è da sapere sulla rapper Flohio.

  • arianna gianfelici chi eChi è Arianna Gianfelici: tutto sulla cantante di Amici 20

    Giovane cantante autodidatta con una perdita importante alle spalle. Tutto su Arianna Gianfelici, una degli alunni della nuova edizione di Amici.

  • riccardo guarnaccia chi eChi è Riccardo Guarnaccia: tutto sul ballerino di Amici 20

    Riservatissimo ed ambizioso, sono solo due delle caratteristiche di Riccardo Guarnaccia. Scopriamo di più sul ballerino di Amici 20.

  • 
    Loading...
  • film di natale da vedere su netflixI film di Natale da vedere su Netflix: gli imperdibili

    Dai musical alle commedie, dai film d’animazione a quelli drammatici: le proposte di Netflix più belle per Natale.

Contents.media