olio di achillea

L’Achillea e’ una pianta spontanea perenne, dotata di fiori bianchi e di piccole foglie aromatiche delle dimenssioni di 6-7 cm.
Quando è maggiormente possibile vederla ? Nel periodo che va da Maggio a Ottobre, nei prati con papaveri e cerfogli e nei sentieri collinari o di montagna.

Il nome “achillea” deriva dall’eroico personaggio greco Achille, al quale il centauro Chirone insegnò l’arte di curare lesioni con questa erba. Infatti l’achillea viene chiamata anche erba sanguinella.
Un tempo le piante fiorite venivano inserite nelle botti utilizzate per aromatizzare il vino, oggi il suo utilizzo è frequente sotto forma di olio essenziale per via delle numerose proprietà benefiche.
Quali in particolare gli impieghi dell’olio essenziale di achillea? Piccoli problemi di pelle, problemi di artrite,di cistite, crampi, e disturbi della menopausa.

L’oilio è inoltre indicato per le donne con problemi del ciclo mestruale giacchè mitigai disturbi femminili.per via della presenza dei fitormoni.
Viene impiegato altresì per massaggi che per aromatizzare l’ambiente,
L’olio essenziale di achillea è considerato neurotossico pertando è da evitare in gravidanza e nei casi di epilessia,
Non va assolutamente ingerito senza la guida di un medico o di un naturopata specializzato.

Scritto da Stefania Roin
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Creme per mani

Bagno profumato all’alloro

Leggi anche
  • dieta di luglioDieta di luglio: come seguirla e i benefici

    La dieta di luglio si basa su cibi ipocalorici e tipic del periodo, come le albicocche per dimagrire in modo sano e naturale, depurando l’organismo.

  • dolore ai piediDolore ai piedi per scarpe alte: il miglior rimedio del momento

    Dai rimedi naturali come il pediluvio sino a esercizio fisico che stimola la circolazione, sono i consigli per trattare il dolore ai piedi.

  • buccia d'aranciaBuccia d’arancia glutei: le cause e il miglior rimedio naturale

    Seguire uno stile di vita più dinamico e meno sedentario, insieme a una alimentazione sana e all’uso di un gel naturale, contrastano la buccia d’arancia.

  • Stress e rapporto di coppiaIdee regalo: come sorprendere il proprio partner

    In occasione di un compleanno, un anniversario o qualsiasi altro evento importante, potrebbe essere difficile riuscire a sorprendere il proprio partner, specialmente se lo si conosce da tanti anni.

Contents.media