Occhiali da vista: tutti i fattori da considerare nella scelta

Sono diversi i fattori che bisogna valutare nell'acquisto degli occhiali da vista.

Nel momento in cui c’è bisogno di comprare un nuovo paio di occhiali da vista, è chiaro come sia necessario affrontare diverse questioni, che non riguardano solamente l’estetica, ma anche l’aspetto della salute e del confort degli occhi. È importante anche scegliere un modello che sia stato realizzato con dei materiali di qualità, in modo tale che possa garantire una certa durata nel tempo.

Nel momento in cui si entra in un negozio, la prima cosa che si va a guardare è inevitabilmente la tipologia di montatura. Gli occhiali rappresentano un prodotto che va a incidere tantissimo sullo stile e sull’impatto estetico anche nei rapporti con le altre persone. Bisogna capire quale possa essere il modello di occhiali da vista che più è in grado di adattarsi alla forma e ai lineamenti del proprio viso.

Occhiali ad vista, cosa incide nella scelta

Capita, così, che un determinato paio di occhiali possa stare bene ad una persona e ad un’altra esattamente il contrario, proprio per via del fatto che sono tante le componenti che devono essere prese in considerazione. Non si tratta solamente di prendere in considerazione la forma della testa, ma anche di valutare il profilo del naso, così come la posizione e l’altezza degli occhi.

Per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze si parte, di solito, seguendo alcune regole basilari che coinvolgono la forma del viso. In caso di viso rotondo, allora degli occhiali da vista dalla forma rettangolare sono la soluzione migliore. Il consiglio migliore da seguire è quello di optare per una montatura che presenti la medesima larghezza del viso. Leggerezza, astine leggermente rialzate e delle montature che vadano a rimarcare la parte superiore: ecco i modelli più adatti a dei visi rotondi.

Spostando l’attenzione su chi ha una forma del viso rettangolare, la soluzione migliore è quella di puntare su un paio di occhiali da vista rotondi oppure quadrati. L’obiettivo, in questo caso, è provare a rendere il volto decisamente meno allungato e più armonioso. Spesso, la scelta dovrebbe ricadere su montature piuttosto strette, con delle lenti alte, magari con delle astine che presentino colori a contrasto: ci sono diversi modelli trendy che possono fare al caso vostro.

Forme del viso triangolare e quadrate: quali sono i modelli più adatti

Quanti hanno un viso triangolare, invece, farebbero meglio a scegliere dei modelli ad occhio di gatto. L’intento da raggiungere, infatti, è quello di provare a dare maggiore risalto proprio alla zona degli occhi. Quindi, meglio optare per degli occhiali da vista che abbiano una montatura orizzontale superiore senza ondulazioni, ma con delle aste caratterizzate da un notevole spessore. Ad esempio, i modelli a goccia, piuttosto che in stile aviatore, stanno andando molto di moda negli ultimi tempi.

Il viso quadrato, invece, si adatta perfettamente a degli occhiali orizzontali. L’obiettivo del modello che si sceglie è quello di donare un ammorbidimento degli angoli del viso, sfruttando delle montature orizzontali, molto sottili, con delle forme ovali oppure a goccia. Per quanto concerne un viso a diamante, la soluzione migliore è quella di puntare su un modello dalla forma quadrata oppure ovale. Bisogna porre l’accento sul contorno del viso, prestando sempre la massima attenzione che il modello non vada a superare in larghezza la porzione superiore degli zigomi.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta di agosto: come prepararsi alla prova costume

Ludovica Valli, topless in barca: fan impazziti

Leggi anche
  • clubhouse come funziona entrareBytedance, la società pronta a creare il suo Clubhouse cinese

    Clubhouse si aggiunge alla lista dei social network proibiti sul territorio cinese: l’alternativa è creata da Zhang Yiming.

  • libri da leggere a marzoLibri da leggere a marzo 2021: i titoli da non perdere

    I libri più interessanti da leggere nel mese di marzo 2021, tra thriller, volumi divulgativi e racconti di donne.

  • 8 marzo festa della donna storia8 marzo, Festa delle donne: la storia che si cela dietro questa data

    Dal simbolo della mimosa alle operaie russe che protestarono contro lo zar: la vera storia dell’8 marzo, la Giornata internazionale delle donne.

  • estetista cinica barbieL’Estetista Cinica diventa Barbie per l’empowerment femminile

    Cristina Fogazzi alias l’Estetista Cinica diventa una Barbie per trasmettere un messaggio: “Le donne possono essere quello che vogliono”.

Contents.media